Gentili utenti di meccanica e dintorni, scrivo queste due righette per mettere a disposizione di tutti voi la mia personale esperienza su una serratura a doppia mappa inceppata: come si dice bloccata a 180°.
Beh è accaduto proprio oggi pomeriggio quando mi accingevo ad aprire la porta del garage e clac, d'un tratto la chiave non dava il giro ne a destra ne a sinistra ma era bloccata diciamo a 75/80° in un verso e nell'altro; io da tempo ho sempre smanettato con serrature di ogni tipo ma, una doppia mappa in blocco (che comunque a sicurezza è l'equivalente di quasi zero) ne avevo sempre sentito parlare ma mai provato di persona. Sentito un caro amico, chiavaro de professione, mi ha prospettato la possibilità di intervenire in settimana ma io, che di tempo ne ho quasi zero e fantasia diciamo quasi galoppante, ho voluto esperimentare sulla mia pelle la cosa e devo dire che ha funzionato!
Dunque si parte dal fatto che la serratura si blocca a 180° perché una delle mandate ha fatto scavallare la mappa della chiave (sono due mappe), questo per questioni di usura sia della stessa chiave che usura delle piastrine interne; cosa fare? occorrerebbe avere almeno una chiave da sacrificare dalla quale eliminare una delle due mappe segandola, per poi procedere nel ruotare la serratura di 180° e successivamente inserire la chiave a doppia mappa per aprirla definitivamente; purtroppo avevo una sola chiave e oggi è Domenica quindi non si lavora...
Vado in cantina dove tra un pezzo di ferro e l'altro trovo un profilo di alluminio spesso circa 3mm ed allora ho voluto tentare, a forza di sega e lima, la cifratura di una delle due mappe (naturalmente ad occhio nel senso che visto che il calibro era in garage, le tolleranze di ciò che sarebbe uscito fuori sarebbero state molto ampie). Volete vedere cosa è uscito in circa 20 minuti? ve lo invio in foto, e sapete una cosa... sono riuscito al terzo tentativo a far girare la mappa e Hurra! sarebbe carino realizzare un mini copiatore per il tornio o la fresa naturalmente home made.
serratura doppia mappa bloccata
Moderatore: Junior Admin
-
mauste
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
serratura doppia mappa bloccata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: serratura doppia mappa bloccata
tutto giusto,
visto l`intervento di un fabbro/apriporte in diretta che in 15 minuti ha smerigliato via una mezza faccia e poi ha aperto tutto.
80 euro + rifare la chiave.
visto l`intervento di un fabbro/apriporte in diretta che in 15 minuti ha smerigliato via una mezza faccia e poi ha aperto tutto.
80 euro + rifare la chiave.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Esperienza istruttiva . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
ma come hai fatto a estrarre la chiave a 180° nelle serrature che conosco io la chiave la puoi estarre ogni 360° ?
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
-
mauste
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
la serratura si è bloccata nel secondo mezzo giro... se si fosse bloccata al primo la chiave sarebbe rimasta dentro ed allora sarebbe bastato tornare indietro oppure imprecare perchè la chiave non sarebbe comunque uscita visto che il profilo del foro di ingresso è differente: diciamo che mi è andata bene.
- rlore
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Anch'io confermo l'esattezza del metodo.
Porta blindata dell'ufficio bloccata, fatta una copia della chiave e tagliata via una mappa col flex, aperta al primo colpo.
Porta blindata dell'ufficio bloccata, fatta una copia della chiave e tagliata via una mappa col flex, aperta al primo colpo.