vorrei aiutarlo ma non so come

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

vorrei aiutarlo ma non so come

Messaggio da giacomo328 »

buongiorno ragazze e ragazzi, sono in difficoltà, un mio carissimo amico mi ha rivelato che è gay, considerate che ha moglie e due figli e la mia età, 47 anni.
Credo che quello che lo ha portato a confidarsi con me sia un profondo stato di malessere, che ormai non tollera più e onestamente valutando la sua vita a fronte di quanto mi ha detto, ha passato dei momenti davvero tragici, al limite della tollerabilità umana, ma ora onestamente credo che non ce la faccia più a mentire un giorno dopo l'altro, questo mi porta ad aver paura di eventuali gesti sconsiderati che potrebbe avere.
Purtroppo i suoi cari, ed in particolare la moglie e la famiglia di lei onestamente parlando, credo che non siano intellettivamente in grado di capire cosa ha passato e cosa prova il mio amico, sono gente bigotta ed arretrata, con una visione della fede che talvolta rasenta l'integralismo, che fare???????
mia moglie gli ha consigliato di sparire e prendersi almeno un mese per riflettere e valutare, ma soprattutto spiegare ai figli che sono abbastanza grandi cosa gli sta accadendo.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
b.valk3
segretaria del capo

Re: vorrei aiutarlo ma non so come

Messaggio da b.valk3 »

........per me' dovrebbe andare avanti come ha fatto sino ad oggi,visto che in famiglia non ne' sanno nulla,occhio non vede cuore non duole.discorso diverso se vuole tagliare i ponti con la famiglia,ma non credo,certo la botta di raccontare hai figli e moglie il suo...status visto anche ....che non sono aperti a certe idee ...............lo porterebbe a essere di troppo in famiglia :(
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Brutto affare... forse, ripeto forse, uno psicologo potrebbe dargli una mano.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Un bel dramma !
Secondo me (ma è troppo facile parlare e dare consigli quando si è fuori dalla tempesta . . . . ) la via migliore è la VERITA' , dichiarata con garbo, con equilibrio, . . . .

Chi può e vuole capire, se ne farà una ragione; chi non vuole o non può capire non va sopravvalutato, tanto non capirà mai . . . .

Certo che , a volte , frapporre anche la distanza fisica , può aiutare a stemperare le reazioni emotive .

Come giustamente dicevi, Giacomo, l'importante è che non si facciano gesti sconsiderati .

C'è un film di Almodovàr che tratta del problema : "Tutto su mia madre" . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
francotecnos
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da francotecnos »

No, col bigottismo come ho sentito, non si può certo affrontare un problema di questa portata, ma quelle persone "bigotte" come le ha definite "giacomo328", sono le uniche e ripeto uniche persone che hanno a cuore il benessere suo e della famiglia, anche se al primo impatto, non hanno i mezzi o i modi per poterlo aiutare...
La fede non deve essere chiamata in causa con la leggerezza che sto vedendo quì, è ricca di valori che magari a molti non vanno giù... ma sono valori di pregio e non vanno denigrati, di sicuro sono meglio di altri valori che questa società "evoluta" sta propagandando... e propinandole come cose buone e giuste.

f.sco
filippom
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da filippom »

Personalmente, gli consiglierei di cercare pria la serenita' in se stesso con l'aiuto di un bravo psicologo. Solo successivamente affrontare la cosa con la famiglia....
Di certo e' una cosa poco piacevole per tutti!
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

Bè io ho conosciuto dei gay..
Sono persone normalissime che hanno scelto di vivere la loro vita, con una persona del loro sesso, anzichè del sesso opposto !
Precisato questo, occorre innanzitutto conoscere il livello di omofobia della famiglia in questione, se a livelli molto elevati, è consigliabile l'intervento di persona esterna e preparata in materia, quale potrebbe essere un psicologo o similari !
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

la prima cosa che gli ho consigliato è stata quella di rivolgersi ad uno psicologo, ma anche giustamente mi sono sentito rispondere: guarda che non sono matto ma Gay, per farvi capire anche la persona che è, per quanto riguarda i figli sono di vedute ristrette grazie alla madre ed ai nonni materni, però sono due ragazzi intelligenti e crederei che tolti dall'ambiente bigotto che frequentano siano pienamente in grado di capire la situazione, capire non ho detto approvare, questo non lo vuole nemmeno lui.
si è rivolto a me e a mia moglie, che tra le altre cose è anche una figura di riferimento nella parrocchia, forse proprio, come ha detto lui, con il nuovo corso di Francesco vorrei un aiuto anche dalla mia chiesa, credo che da quel punto di vista il parroco della parrocchia che ferquentano, sia più che in grado di consigliarlo, è una persona che ha sempre dimostrato un buon equilibrio.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Bel problema! Non la sessualità, sia chiaro. Quello non lo annovererei tra i problemi. Ma il fatto di aver famiglia quando ci si rende conto che il proprio modo di essere è diverso da quello col quale si è vissuti finora, questo lo vedo come uno scoglio. Ad ogni modo, penso che la vita sia una sola e vada vissuta al 100%, al meglio! Parlare con i propri figli non può e non deve essere MAI un problema, parlare con la moglie, con serenità chiaramente, è una cosa nella quale non vedo difficoltà. Della famiglia della moglie francamente non mi curerei. Ci parlerei, ancora una volta con serenità, ma non mi curerei troppo della risposta.
Parla col tuo amico, spiegagli che la propria sessualità è una cosa meravigliosa e che il fatto che se ne sia accorto a 47 anni non è un limite e non deve essere un freno. "Gesti insani" possono solo essere "la fine", mentre accorgersi di essere differenti da quel che si pensava è e deve essere un inizio!!! 47 anni. Potrebbe avere altri 47 anni di una vita meravigliosa e che lo renda felice!
L'importante, sempre, è PARLARE! Non nascondere e non nascondersi mai nulla. Nascondere, non serve a nulla!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

Lo psicologo, non cura solo i matti...
Ma se veramente capace, può fornire buoni consigli su come relazionarsi con i propri familiari !
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

io sarei per la verità, contatti uno spicologo ( non cura i matti, serve a districarsi nei meandri della vita, ammesso che ci riesca ) che sicuramente l'aiuterà a confidare questo disagio alla famiglia e poi viva pienamente la sua vita. I figli hanno solo bisogno d'amore e sapere che il padre qmq c'è e ci sarà sempre per loro, il resto non conta un cappero.
Ultima modifica di Zeffiro62 il lun mar 16, 2015 16:19, modificato 1 volta in totale.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

qui nel mio paese è successa una cosa simile. i figli hanno accettato e sono orgogliosi della scelta coraggiosa del padre di contrastare il bigottismo di paese. d altra parte pensiamo anche alla moglie che probabilmente passerá brutti momenti dopo la notizia. i miei auguri sono che il rapporto coi figli diventi migliore di quanto giá lo possa essere per il resto.. la societá é quello che é
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Alcuni anni fà un carissimo amico ed ex collega di lavoro, lanciò un grido di aiuto che io ho sottovalutato, e credetemi ancora oggi ne sono addolorato, poco dopo si rinchiuse in macchina con un tubo collegato alla marmitta e ...... Tornando al tuo amico non credo che si sia svegliato la mattina e si sia scoperto gay, ma sicuramente il percorso è stato molto lungo con frequentazioni e occasioni, quelli che possono aiutarlo sono sopratutto gli amici che rasentano lo stesso percosso, magari affiancando la famiglia e spiegare che essere gay non significa rinnegare i valori della vita.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

un allontanamento da casa , aiuterà la famiglia a smaltire lo schok per la notizia e gli farà capire che gli manca una persona cara , io la penso così , sarà sbagliato , ma il tempo cura tutto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Personalmente non consiglierei l'intervento di Psicologi , Psichiatri, Sociologi, Antropologi, . . . . o altro : mica stiamo parlando di patologia !

Tra l'altro, per la mia modesta esperienza, ho notato che molto spesso (ma non sempre) in ambito sanitario si scelgono le specializzazioni prima per curare se stessi, poi per aiutare gli altri . . . .

In questo caso , la figura indispensabile è quella di un amico (di quell veri !) , di una persona di buon senso e di equilibrio emotivo . . . . mi pare che il Parroco risponda bene a queste caratteristiche . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”