Ciao a tutti,
sto cercando dei cuscinetti per un mio progetto
Ho visto che esistono dei cuscinetti lineari, ma per ora non ne ho trovati di grandi dimensioni
Al max 35mm di diametro dell'asse
A me servirebbero per guidare il movimento relativo di due tubi di sezione rettangolare, piuttosto pesanti (intorno ai 30 kg) uno nell'altro...
Mi potete dare qualche riferimento, dove trovarli?
Grazie
cuscinetti lineari
Moderatore: Junior Admin
Re: cuscinetti lineari
A te serve qualcosa di questo genere, le M/V
http://schlu.com/prodotti/famiglia/guide_lineari
ma anche poco costosa; dovresti cercare nell'usato o in cina.
http://schlu.com/prodotti/famiglia/guide_lineari
ma anche poco costosa; dovresti cercare nell'usato o in cina.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
35 mm non sono mica pochi , ora non conosco la distanza , però da 35 sono rigide.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ma è sempre per la colonna del telescopio?
un cuscinetto lineare così grande ti costa quanto la colonna gia' fatta...
se stai ragionando in termini di contenimento costi, secondo me con un po' di lavoro e una manciata di cuscinetti risolvi
in pratica crei un pattino direttamente sui lati della colonna
cmq ricordandosi che essendo un profilo di quelle dimensioni, probabilmente piegato e saldato, la precisione non sara' gan chè per cui non aspettarti un movimento super flow :p
ma a te non importa se salendo traballa un pochino, basta che quando arriva su sia stabile, quindi + che ad un sistema per alzare la colonna, pensa ad un sistema per bloccarla al meglio una volta issata
detto questo, mi rimane da capire come volevi usare i cuscinetti lineari, prenderne uno tanto grande da farci passare tutta la colonna dentro, a patto che esistesse, 1 costerebbe una follia e 2 la colonna non è sufficientemente precisa, dimensionalmente parlando, per un lavoro del genere
quindi ricapitolando, o fai un pattino sulla colonna interna, o forse molto + semplicemente crei sulla colonna esterna l'analogo tagliando degli "spicchi" dal bordo del profilato e mettendo dei cuscinetti su un supportino, magari regolabile in modo da compensare i giochi a tuo piacimento
in testa mi è molto + chiaro di quanto sia stato in grado di farti capire...
un cuscinetto lineare così grande ti costa quanto la colonna gia' fatta...
se stai ragionando in termini di contenimento costi, secondo me con un po' di lavoro e una manciata di cuscinetti risolvi
in pratica crei un pattino direttamente sui lati della colonna
cmq ricordandosi che essendo un profilo di quelle dimensioni, probabilmente piegato e saldato, la precisione non sara' gan chè per cui non aspettarti un movimento super flow :p
ma a te non importa se salendo traballa un pochino, basta che quando arriva su sia stabile, quindi + che ad un sistema per alzare la colonna, pensa ad un sistema per bloccarla al meglio una volta issata
detto questo, mi rimane da capire come volevi usare i cuscinetti lineari, prenderne uno tanto grande da farci passare tutta la colonna dentro, a patto che esistesse, 1 costerebbe una follia e 2 la colonna non è sufficientemente precisa, dimensionalmente parlando, per un lavoro del genere
quindi ricapitolando, o fai un pattino sulla colonna interna, o forse molto + semplicemente crei sulla colonna esterna l'analogo tagliando degli "spicchi" dal bordo del profilato e mettendo dei cuscinetti su un supportino, magari regolabile in modo da compensare i giochi a tuo piacimento
in testa mi è molto + chiaro di quanto sia stato in grado di farti capire...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ho fatto uno schizzo penoso, una sezione di colonna...
i tagli sarebbero gli "spicchi" che intendevo
facendo quelle semplici staffe, in pratica un rettangolino con un'asola sulla lunghezza e un cuscinetto in cima, hai ottenuto dei semplici regoli
fra sto lavoretto sui 4 lati e sei a posto, tecnicamente gia' se lo fai solo sui due vertici contrapposti dovrebbe bastare ma meglio abbondare...
i tagli sarebbero gli "spicchi" che intendevo
facendo quelle semplici staffe, in pratica un rettangolino con un'asola sulla lunghezza e un cuscinetto in cima, hai ottenuto dei semplici regoli
fra sto lavoretto sui 4 lati e sei a posto, tecnicamente gia' se lo fai solo sui due vertici contrapposti dovrebbe bastare ma meglio abbondare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
vicolodo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Grazie infinite a tutti per i suggerimenti.
SI mi riferisco sempre alla colonna telescopica.
Si pensavo anche io a pattini sull'esterno della colonna interna e guide sull'interno della colonna esterna (o viceversa), guide che possono essere delle ruotine con taglio a v che vanno a scorrere sul corrispondente pattino.
Come ad esempio quelle dei cancelli scorrevoli, solo con pattino posizionato in verticale invece che in orizzontale.
E cremagliera, anch'essa in verticale.
Con motore posizionato sulla colonna esterna, che ingrana sulla cremagliera della colonna interna.
Luk2luk, ma gli spicchi vanno fatti sulla colonna interna o esterna?
Io sono sempre un po in difficolta a capire che tipi di cuscinetti il mercato mette a disposizione.
Mi potreste indicare un azienda che vende ogni sorta di cuscinetto, cioe' la piu fornita? (Se esiste)
Magari con catalogo online?
Grazie
SI mi riferisco sempre alla colonna telescopica.
Si pensavo anche io a pattini sull'esterno della colonna interna e guide sull'interno della colonna esterna (o viceversa), guide che possono essere delle ruotine con taglio a v che vanno a scorrere sul corrispondente pattino.
Come ad esempio quelle dei cancelli scorrevoli, solo con pattino posizionato in verticale invece che in orizzontale.
E cremagliera, anch'essa in verticale.
Con motore posizionato sulla colonna esterna, che ingrana sulla cremagliera della colonna interna.
Luk2luk, ma gli spicchi vanno fatti sulla colonna interna o esterna?
Io sono sempre un po in difficolta a capire che tipi di cuscinetti il mercato mette a disposizione.
Mi potreste indicare un azienda che vende ogni sorta di cuscinetto, cioe' la piu fornita? (Se esiste)
Magari con catalogo online?
Grazie
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Colonna esterna ;)
Skf è uno dei produttori più grandi...
Skf è uno dei produttori più grandi...