Orizzontale o verticale ?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
psx2
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Orizzontale o verticale ?

Messaggio da psx2 »

Salve a tutti,
perdonate la mia ignoranza ma perché scegliere un centro di lavoro orizzontale piuttosto che verticale?
Si insomma quali sono i maggiori pregi / difetti delle due tipologie ?
Grazie
Rednext28
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Orizzontale o verticale ?

Messaggio da Rednext28 »

La scelta dipende dal tipo di lavorazioni che devi effettuare. Con un centro orizzontale hai il vantaggio che attraverso una sola presa puoi realizzare un pezzo finito, un esempio può essere la lavorazione di un pezzo di fusione, una volta fissato mediante apposita attrezzatura puoi realizzare fresature e fori in squadra oppure inclinati, rispettando ad esempio tolleranze di parallelismo difficili da realizzare con un verticale e togliendo il pezzo solo quando è finito. Lo svantaggio più grosso è che senza attrezzatura fai poco o niente. Un verticale invece per ogni angolazione che hai, devi togliere e staffare nuovamente.
psx2

Messaggio da psx2 »

perdona la mia ignoranza ma cosa cambia ?
nel senso che ver4ticale o orizzontale sempre tre assi hai quindi o hai il sistema di staffaggio che puoi muovere / inclinare a tuo piacimento oppure i fori inclinati non li fai ne con un orizzontale ne con un verticale !!!
Perdona la mia ignoranza ma credo di non aver capito cosa intendi .

grazie.
Rednext28
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Rednext28 »

Nell'orizzontale hai anche un 4° "asse", la tavola... prova a pensare ad un pezzo su cui devi realizzare 2 fori uno a 45° rispetto all altro, con un centro verticale dovrai metterlo in morsa 2 volte, con un orizzontale basterà 1 presa...
psx2

Messaggio da psx2 »

Perdonatemi ma io immagino un orizzontale come un verticale semplicemente ruotato di 90° ma mi sembra di aver capito che non è così ?
Cioè nell'orizzobrale la tavola che è posta in verticale può ruotare ??
Rispondi

Torna a “Tutto sulle CNC”