dove sbaglio?

Moderatore: Junior Admin

loneronin
FINALMENTE USO IL TORNIO

dove sbaglio?

Messaggio da loneronin »

oggi ho lavorato al tavolino per il mio trapano a colonna. ho una saldatrice a inverter Immagine con elettrodi 6013 e circa 70-80A. ho usato tubi da impianto idraulico per le gambe e le traverse e un angolare come base del piano. l'angolare è venuto decentemente ma i tubi sono un disastro. la zincatura superficiale l'ho tolta con la moletta ma le saldature mi vengono malissimo. consumo un sacco di elettrodi e i risultati sono veramente orribili. purtroppo non ho nessuno che possa insegnarmi e non capisco dove sbaglio.

Immagine

Immagine

Immagine
gigathegiant
segretaria del capo

Re: dove sbaglio?

Messaggio da gigathegiant »

Pulirei meglio la ruggine e lo sporco prima di saldare.
Visti i cordoni (a cacca di piccione) la corrente sembra bassa.
Tieni conto che saldare metalli dissimili per di più con saldature d'angolo sul tondo non è il massimo per iniziare!
albarello
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da albarello »

Anch'io una volta ho saldato dei tubi da idraulica! mi è venuto uno schifo :frusta: sono di una lega strana prova a usare degli elettrodi inox :?:
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Per i principianti i tubi zincati sono da evitare come la peste, ......la corrente sicuramente un po più alta, pulizia più curata, prima per punti, poi pulizia e infine cordone e vedrai che il risultato sarà migliore
.....infine se immergi le parti da saldare zincate in acido muriatico finché smette di "bollire" il risultato migliorerà di molto, e ti agevolerà il lavoro.
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

loneronin alza la corrente di saldatura, e prova cosi
loneronin
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da loneronin »

grazie dei suggerimenti. li seguirò senz'altro. si, immaginavo che uno dei problemi principali fosse la differenza tra i due metalli. alzare gli ampere mi sembrava sbagliato perchè già così se insisto troppo in un punto il tubo si buca ma ci proverò magari andando un po' più veloce con la passata.
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

ho diminuedo il diametro dell'elettrodo, cge spessore hanno i tubi , e che elettrodi stai utilizzando ?
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

Da non esperto io farei due cose: 1) pulizia impeccabile dei pezzi da saldare 2) parti puntando con l'elettrodo non direttamente sul tubo zincato ma sulle traverse e cerchi di spostargli sopra (sui tubi zincati) il bagno di fusione successivamente...forse ti può anche essere d'aiuto riscaldare e pulire l'elettrodo subito prima di saldare, semplicemente prendi un qualcosa di ferro e ci saldi sopra con corrente e voltaggio abbastanza elevati in modo da consumare l'elettrodo e renderlo pronto all'utilizzo.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

. . . . Visti i cordoni (a cacca di piccione) . . . .

Questa è la definizione esatta per i miei lavori (per fortuna rari) di saldatura . . . :(
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

la saldatrice c'è e anche buona, prima cosa pulisci per bene i pezzi da saldare, poi gli elettrodi sono vecchi? sono stati all'umido?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
loneronin
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da loneronin »

i pezzi che vedere sono arrugginiti ma nei punti di contatto con i tubi li ho passati con la smerigliatrice togliendo tutta la ruggine. stessa cosa per i tubi: ho smerigliato tutta la parte finale dei tubi. purtroppo non mi sono accorto che nelle foto non fi vedeva. poi i tubi che formano le gambe sono da un pollice con pareti di spessore3mm circa, le traverse sono un po' più piccole. infine gli elettrodi sono nuovi 6013 e non hanno mai preso umidità, anzi la confezione (di plastica) l'ho aperta proprio ieri per provarli.
comunque cercherò di ripulire meglio tutto quanto ance tra una passata e l'altra e aumentare gli ampere. alla fine insistendo le saldature sembrano robuste anche se orribili. e devono tenere perchè su quel tavolino devo metterci il trapano a mezza colonna Caber che non deve cadere per nessun motivo! piuttosto se non mi dovessero soddisfare le saldature gli aggiungerò dei bulloni con delle fasccette per evirare questo rischio di caduta
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

personalmente eviterei bulloni e fascette varie ma farei così: pulirei le brutte saldature sia dalla scoria presente che dal "sovrametallo" sparso in ogni dove, dopo rifarei le saldature "tessendo" con l'elettrodo e non "scappando" devi vedere bene il bagno di fusione, ....se hai paura di bucare, saldi qualche secondo, ti fermi e poi continui e così via, con la seconda passata puoi andare più spedito, .......facendo così, non dico che la scoria, alla fine, si stacca da sola ma stai sulla buona strada
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

"per evirare questo rischio di caduta"

:shock: :shock: :shock: Ma no, dai, lassa sta...
loneronin
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da loneronin »

@mario
per pulire intendi con il disco da smeriglio mangiando abbastanza in profondità vero? e per tessere intendi lo zig-zag con l'elettrodo? e dopo ogni pochi secondi, prima di riprendere a saldare passare la spazzola di ferro per togliere la polverina bianca?
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Più che della polverina bianca preoccupati maniacalmente della scoria nera.
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”