Che spessore si può saldare con una inverter Telwin 145?

Moderatore: Junior Admin

giovannj
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Che spessore si può saldare con una inverter Telwin 145?

Messaggio da giovannj »

Ecco qual'è il problema: ho dovuto saldare una intelaiatura di ferro laminato di 20x20 e il risultato non mi è piaciuto affatto.
Preciso che la presa del garage è sotto un magnetotermico da 10A, per cui al max devo usare gli elettrodi da 2.5, altrimenti
è un continuo saltare la corrente.
Allora, i cordoni fanno letteralmente schifo, manca penetrazione e questo accade anche se metto il potenziometro a 130A.
Anzi, in quel caso li anche peggio in quanto ho la saldatura spruzza, proiettando palline dappertutto.
Certo, anche la superficie laminata dei pezzi non aiuta... però era un lavoro dove l'estetica valeva zero; l'importante era
che almeno il cordone penetrasse a sufficienza. E, anche sbiancando i punti di connessione, la penetrazione non c'era a sufficienza.
Ho cercato di trovare una risposta in rete, ma per tutti sono io che non sono capace.
La conclusione a cui sono arrivato è che questa saldatrice non ce la farà mai a saldare uno spessore di 20mm.
Difatti rileggendo bene le caratteristiche della Telwin 145 c'è scritto chiaramente che può arrivare a saldare fino
a 8mm di spessore... e anche le tabelle trovate in rete confermano che, con l'elettrodo di 2.5, il metallo base non deve superare
i 5mm di spessore. Per cui la dichiarazione dello spessore di 8mm della Telwin è già ottimistica.
Detto ciò, appare evidente che con il 2.5 quella intelaiatura non avevo nessuna speranza di saldarla. O meglio, per lo sforzo che
deve fare, è sufficiente anche una bassa penetrazione e va bene anche così, però a livello di principio le saldature sono venute
da schifo.
Altri mi hanno assicurato che, invece, con passate sovrapposte, avrei potuto fare anche lì un bel lavoro.
Che mi dite?
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Che spessore si può saldare con una inverter Telwin 145

Messaggio da mario mariano »

credo che ci siano con cause a farti venire il lavoro da schifo, la saldatrice vorrebbe, per funzionare con i dati di targa almeno un machetotermico da 15 A e un amperaggio di lavoro, per elettrodi da 2,5 per "sfondare" almeno 100 A........la linea di alimentazione sarà al massimo da 1,5 mm.
Prova a saldare due spezzoni di recupero dove la corrente è "abbondante"
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Hai fatto un cianfrino sui 20 mm ?
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

fammi capire per ferro laminato intendi un quadro pieno?
20mm di penetrazione non li hai neanche con 400A, devi fare un cianfrino almeno a 45º e riempire con vari cordoni, poi esistono degli schemi per unire i profili, il taglio testa a testa non va bene.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
emanuele80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da emanuele80 »

Sinceramente non capisco gli 8 mm di spessore massimo di saldatura:dove lavoro io si risaldano lamiere anche di 70-80mm di spessore e,in base alle condizioni,anche con elettrodo da 2,5.Cianfrino a 45 gradi,lembi puliti,passate su passate ,tanta pazienza,e ottimi risultati.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: Emanuele, dove lavori te hai "corrente" a volontà, .....qui con 10 A di corrente di alimentazione e con cavi sottili non si va da nessuna parte
giovannj

Messaggio da giovannj »

@ CARLINO
Allora, ecco uno schizzo che rappresenta le due zone di saldatura:
Immagine
nel punto 1 ho fatto il cianfrino solo sul pezzo in verticale e nel punto 2 non ci ho fatto niente. Nel numero 1 va un po meglio ma di poco, mentre nel 2 neanche a piangere.
Quello che, però, non mi spiego, è come mai anche mettendo il potenziometro al massimo non cambia niente.
Naturalmente con 130A posso fare al massimo un cordone di 1cm e poi la corrente salta, ma almeno in quel punto dovrei
avere una maggiore penetrazione, e invece no.
Purtroppo l'andicap della poca corrente in garage non lo posso eliminare. O meglio, forse un sistema ci potrebbe anche essere:
usare anche la presa del garage adiacente, che è di un mio amico. Ammesso che ci sia la stessa fase, in quel modo raddoppierei la disponibilità di corrente (20A), ma non sono certo che la cosa vada a buon fine. Difatti ci sta che, appena metto le due prese in parallelo,
come minimo saltino i due differenziali a monte. Oppure, magari va tutto bene e posso avere tutta la corrente che voglio.
Mi ripromettevo di farla questa prova... ma la paura di fare danni mi ha sempre bloccato.
Ultima modifica di yrag il mer apr 11, 2018 00:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento.
giovannivan

Messaggio da giovannivan »

boh il tutto sembra strano , non e' che ti frega la caduta di tensione sia nell'alimentazione della saldatrice che nei cavi di torcia e pinza.......usi prolunghe per alimentarla , i cavi della torcia sono lunghi??
giovannj

Messaggio da giovannj »

@onorino
Esatto.

20mm di penetrazione non li hai neanche con 400A, devi fare un cianfrino almeno a 45º e riempire con vari cordoni, poi esistono degli schemi per unire i profili, il taglio testa a testa non va bene
Non no, non mi interessava fare una saldatura per tutto lo spessore ma solo un cordone di saldatura di almeno 4-5mm.
Per la funzione che ha l'intelaiatura basta e avanza. Però proprio non ce la fa.
Anche il nero del laminato di certo non aiuta... però pensavo che mettendo la saldatrice a 130A ce l'avrebbe fatta, e invece no.
Oramai il lavoro alla meno peggio ce l'ho fatta a portarlo in fondo, ma per la prossima volta voglio essere preparato e non
sbagliare.
Ultima modifica di yrag il mer apr 11, 2018 00:21, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento.
giovannj

Messaggio da giovannj »

@emanuele80"
Mah, se quello che scrivono ha un valore, la casa della saldatrice dichiara 8mm di spessore max, e questa tabella lo confermerebbe:
Immagine

Ah, ecco il link dell'intelaiatura saldata:
https://postimg.org/image/azj4v8gux/

Trattasi semplicemente di una culla portalegna per il camino, e per lo sforzo che deve fare, le saldature bastano e avanzano.
Però, più di quel modo non si può fare.
Ultima modifica di yrag il mer apr 11, 2018 00:21, modificato 3 volte in totale.
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Andreabi86 »

Io ho appena acquistato una cinesissima inverterina a 85euro e ci ho saldato dei pezzi di forca di muletto spessi 4cm e più per farmi una incudine da 80kg......per saldare salda, vi farò sapere se resta intera dopo aver dato un po di martellate :D
Ultima modifica di Andreabi86 il mer apr 11, 2018 09:43, modificato 1 volta in totale.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
giovannj

Messaggio da giovannj »

Come 85kg??? :shock:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

giovannj, se avessi letto il regolamento avresti appreso che i riporti non sono consentiti.
Ho già penotato il soggiorno, un altro riporto e sei a bordo.
renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renato55 »

io penso che chi ha messo il magnetotermico da 10A ha fatto l'impianto e difficilmente avrà messo fili di spessore elevato (tanto il tutto è limitato dal magnetotermico), inoltre, presumibilmente i cavi dal contatore (o magnetotermico ) alla presa che tu utilizzi sono lunghi. Morale: quando tenti di saldare la corrente viene limitata dalle resistenze a monte della saldatrice e la saldatrice stessa risulta "seduta". Boh, chissà se ci ho imbroccato....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

ARGUTO

:mrgreen:
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”