avanzamento longitudinale automatico

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
PATO65
SON PASSATO AI TRAPANINI

avanzamento longitudinale automatico

Messaggio da PATO65 »

Ecco una nuova domanda per gli esperti.

Il mio tornio Emco Maximat V10 ha l'avanzamento longitudinale del carrello diverso per tornire o per filettare (nel senso che viene azionato da 2 leve diverse).

La cosa che non ho capito è perchè quando tornisco e metto l'avanzamento se metto lo scontro appena il carrello arriva a scontro interviene la frizione e il carrello si ferma (com'è logico che sia), mentre se filetto anche se metto lo scontro il carrello non si ferma e lo scontro viene inevitabilmente spostato di forza (cioè la frizione non interviene).

Mi chiedo......è corretto? Se è giusto, come si fa a fermarsi in un preciso punto quando si filetta?
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Lo stop - su tutti i torni - agisce solo sulla barra di avanzamento e non sulla madrevite. Non avrebbe senso lo stop in filettatura, visto che non devi mai disimpegnare la madrevite per non perdere il passo.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
PATO65
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da PATO65 »

ma allora come si fa per fermarsi nella passata per la filettatura in modo preciso?
So che è buona norma fare una gola alla fine della filettatura, ma a volte questa gola è piccola e l'avanzamento, soprattutto per passi grandi, è piuttosto veloce per cui si rischia di finire dopo.
pj1986
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da pj1986 »

una parola: Riflessi

al massimo abbassa il num di giri del mandrino
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

quando arrivi vicino alla fine della filettatura fermi il mandrino e arrivi alla fine a mano girando il mandrino con la chiave per stringere. La gola deve essere minimo 1,5 volte il passo per cui se hai passo 1 la gola deve essere 1,5 mm minimo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
PATO65
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da PATO65 »

è abbastanza difficile per una filettatura interna però.
comunque grazie a tutti
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

La filettatura vuole classe, riflessi pronti e "Gole profonde..."
Scherzi a parte, non fare mai scontrare il carro con lo scontro quando usi la Vitemadre per filettare... Spacchi tutto, prima o poi accade...
I casi sono due: o "incicci" in modo grave la Chiocciola delle filettature, o spezzi le spine di sicurezza della madrevite (se ci sono...) ...oppure anche peggio...
Hasta la vista...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

per le filettature interne al posto del fermo metti un comparatore a lunga corsa 10mm per intederci metti la corsa quasi al massimo 9mm e vai alla lunghezza di filettatura con l'utensile lo ritrai di 1mm e torni indetro a questo punta sai che a 9 giri del comparatore ti rimane 1mm prima di sbattere
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
PATO65
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da PATO65 »

non ho però ancora capito una cosa......
avete detto semmai di fermarmi prima e finire la passata a mano, ma come fermo la macchina?

- Riposizionare la leva che mette in moto il carro....... direi che non va bene perchè rovino la filettatura in quel punto.

- Allontanare l'utensile........però poi riuscire a ritrovare il punto esatto è difficile.

- Fermare il tornio con l'interruttore....... non direi perchè c'è comunque dell'inerzia
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

se non hai la leva della frizione che ferma il girare del mandrino devi spengere la macchina
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Monta una bella manovella sull'albero del mandrino e fai l'operazione a mano...
(Sembra una caxxata,...ma forse non lo e'...)
Scherzi a parte (non troppo!), se il mandrino gira molto piano con un rapporto molto corto, vedrai che appena stacchi la corrente si ferma in una frazione di giro.
PATO65
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da PATO65 »

grazie a tutti per i preziosi consigli
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

dico una boiata immensa......ma fermare il mandrino avendo l'utensile a contatto col pezzo non è una cosa "brutta"???
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

In Linea Teorica, quando il mandrino si ferma, la punta dell'utensile dovrebbe gia' essere dentro la gola di scarico precedentemente approntata, quindi al sicuro....
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

:a6 :a6 grazie .....deve essere molto lesto a fermarlo nel punto giusto!!
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”