Accette
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Accette
Bel lavoro !
Di solito le vedo più spesse dal lato attacco al manico : questione di peso o di robustezza ?
Di solito le vedo più spesse dal lato attacco al manico : questione di peso o di robustezza ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Questione di peso, qui dalle mie parti anche fabbri che purtroppo non ci sono più, le hanno sempre fatte così ed infatti i boscaioli le preferiscono, perché più leggere ed essendo sottili, tagliano meglio. Il loro utilizzo è la sramatura o potatura, quindi dopo ore di lavoro 100 o 200 grammi in più, si sentono.
Queste invece le ho restaurate sabato e non sono in vendita, avranno come minimo 50-60 anni.
Queste invece le ho restaurate sabato e non sono in vendita, avranno come minimo 50-60 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
massimo-roma
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bel lavoro!!! Che acciaio hai utilizzato?
Guardando i pezzi tagliati immagino che l'occhiolo sia saldato... o sbaglio?
Guardando i pezzi tagliati immagino che l'occhiolo sia saldato... o sbaglio?
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Grazie! Si, l'occhio è saldato. Ho usato C70 e dopo la forgiatura l'ho temprato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Belle 
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
Come hai tagliato le lame dalla lamiera ? Plasma ?
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
io la lasciavo scotennare

" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- b.valk3
- segretaria del capo
che elettrodi hai adoperato
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Mio padre era un fabbro.
Come materiale usava pezzi di balestra da camion
Quando ero piccolo, lui per realizzare le accette, le faceva per bollitura.
Pochi anni dopo, saldava ad elettrodo la lama all'occhio e poi le modellava ad incudine e mazza.
Da noi in Sicilia, per i manici si usa il limone, legno bianco a fibra diritta e fine, resistentissimo alle cricche e molto leggero.
P.S. quelle realizzate da Drago, sembrano più delle Tomawok (asce da lancio).
Come materiale usava pezzi di balestra da camion
Quando ero piccolo, lui per realizzare le accette, le faceva per bollitura.
Pochi anni dopo, saldava ad elettrodo la lama all'occhio e poi le modellava ad incudine e mazza.
Da noi in Sicilia, per i manici si usa il limone, legno bianco a fibra diritta e fine, resistentissimo alle cricche e molto leggero.
P.S. quelle realizzate da Drago, sembrano più delle Tomawok (asce da lancio).
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
E dire che il legno di arancio si crepa invece, bella questa sui manici in legno di limone.
Fare un' ascia da una foglia di balestra, piegando quei metalli, sì da ricavarne un occhio e poi magari inserire un' anima di acciaio ancora più duro, per il fil di lama, il tutto per bollitura, giallo e borace, è un lavoro da manici e per di più belli tosti.
Fare un' ascia da una foglia di balestra, piegando quei metalli, sì da ricavarne un occhio e poi magari inserire un' anima di acciaio ancora più duro, per il fil di lama, il tutto per bollitura, giallo e borace, è un lavoro da manici e per di più belli tosti.
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"