saldare il 304 aisi ad elettrodo

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

saldare il 304 aisi ad elettrodo

Messaggio da cicos154 »

Salve,ho la necessità di accorciare l'altezza di un paio di montanti per ringhiera in acciaio inox 304 satinato.
I montanti in questione devono essere accorciati da 100 cm di altezza a 75 cm ,già sono provvisti di base circolare per il fissaggio a terra di 8 cm con 3 fori a 120° con spessore da 6 mm.
Quindi dopo il taglio ho necessità di risaldare la base usando elettrodi per inox.
Che tipo di elettrodo ci vuole per il 304 satinato ,che non crea ossidazione in futuro,visto che il montaggio è all'esterno?
Non mi è mai capitato di dover saldare inox ad elettrodo, qualche volta ho fatto piccole cose usando la filo ma non mi interessava che potesse arrugginire.
Invece quì è fondamentale che non avvenga visto che si tratta di una ringhiera esterna,premetto che me ne necessitano veramente pochi visto la piccola modifica da fare.
Alla ferramenta ho trovato dei 308L a 21,00 euro a pacco da 90 pezzi e dei 316 con vendita al dettaglio al costo di 1,00 euro a pezzo ,quali posso usare?
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
nisits
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: saldare il 304 aisi ad elettrodo

Messaggio da nisits »

ci sono elettrodi inox senza problemi !!! 304 316
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Se vuoi evitare fioriture, oltre agli elettrodi inox, impiega abrasivi "vergini" per tagliare e smerigliare, in caso contrario la contaminazione sarà quasi inevitabile.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

@ Nisits, siccome i 304 non li trovo in città, posso prendere i 316 ? , che quì ci sono,altrimenti devo cercarli in rete
@ Cima 96 grazie per il chiarimento

Ps. il taglio lo posso fare anche con tagliatubo per idraulica visto che i montanti hanno sezione circolare di 42,4 mm,
le saldature bastano 4 buoni punti da 1,5 cm a 90° sul giro tra loro e verranno coperte dalla rosetta circolare a forma di "C" capovolta verso terra
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

a saldare e' un materiale che si salda facile e buca poco facilmente
per una cancellata basta che siano elettrodi inox
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

L'Aisi 316 è più resistente all'ossidazione del 304, ma tu non sei in ambiente marino per cui i montanti in 304 vanno bene e anche gli elettrodi in 316 che ti fanno risparmiare : l'impiego della rosetta di copertura ti evita trattamenti sulle saldature per uniformare il tutto. Controlla se il tuo tagliatubo è idoneo a tagliare l'inox , per mia esperienza solo i Lenox riescono a fare numerosi tagli ma arrivano solo a 35 mm.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

@ Carlino il taglia-tubo arriva fino a 2" ,la marca non la ricordo però ha lavorato pochissimo e il tagliente è praticamente nuovo, c'è da dire che i montanti hanno uno spessore di 2mm.
@ Lelef devo solo modificare l'altezza dei montanti che sono già completi di tutto (porta traversini e porta passamano) ,il resto va tutto avvitato(traversini e passamano) o incollato con colla specifica(tappi e snodi) presa insieme al materiale dalla stessa ditta.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Disco nuovo al flex e vai non usare la spazzola a ferro altrimenti rifiorisce la ruggine
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Grazie Giacomo , allora proverò col flex piccolino e disco nuovo da 125x 2 mm
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

la spazzola di ottone può andar bene in questi casi?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Le spazzole di ottone sono difficili da trovare e sono molto delicate , sarebbe meglio usarne una di acciaio inox.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Aggiornamento lavorazione
1) tagliati i paletti a quota 24cm da sotto con taglia tubo da 2" ricavando così il taglio in squadro.
2) tagliate le saldature originali tra le basi e montanti da 42,4 con disco 115mm specifico x inox con flex piccolo
3) recuperate le basi circolari da 8cm x 6mm che sono saldate su lato di sotto con dei tronchetti di tubo lunghi 6 cm con diametro 38,4 che entrano a incastro nei montanti di diametro 42,4 x 2 mm di spessore con piccoli colpi di martello di gomma sfilandole dai tronconi tagliati dai montanti e recuperati pure i rondelloni copri basi a C
4) infilati i rondelloni a C e le basi nei montanti accorciati ,ho eseguito tre punti di saldatura di circa 1,5 cm e spazzolato con spazzola di ottone.
Per evitare che possa entrare la pioggia tra i montanti e le basi nei punti non saldati è meglio che inserica del silicone o la colla specifica?
Non mi fà inserire le foto.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Il silicone no non saprei però viti inox per fissarli si :rotfl: altrimenti non hai risolto nulla.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Giacomo grazie ,per le viti c'ero arrivato da solo ,le ho già comprate, comunque credo che per chiudere ermeticamente metterò un filino della colla in dotazione così vado sul sicuro

Come mai non si possono o non mi fà inserire le foto? :rotfl:
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

In saldatura succede spesso.... :risatina: bisogna saldarle....
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”