stufa
Moderatore: Junior Admin
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
stufa
buonasera a tutti.
Sto cercando di capire e di acculturarmi...
Mi piacerebbe saper proporre il progetto di una vera stufa che sia in qualche modo equiparabile alle stufe a pellet più moderne, ma che possa utilizzare davvero qualsiasi materiale combustibile (ovviamente con qualche limitazione).
Per far capire: se metto segatura brucia segatura, metto paglia, brucia paglia, metto pellet idem ecc ecc.
Il problema è capire quale possa essere la dimensione dei materiali accettati (non è la stessa cosa "mangiare" balle di paglia o "rotelle" di paglia o gherigli di noci o sansa o pellet tradizionale ecc ecc.
Il secondo problema è ottimizzare il rapporto stechiometrico tra materiale bruciato e ossigeno prelevato dall' aria (quindi giro fumi e elettronica)
Il terzo è ottimizzare la cessione di calore dal materiale alla vostra abitazione con una attenzione particolare ai gas e temperature di uscita ( rendimento).
Non sono un esperto, solo mi piacerebbe creare un progetto che sia fattibile e dia una mano alla sostenibilità ambientale, un progetto ove nessuno guadagni ma sia fruibile da molti (pensate ai molti progetti open source....).
A qualcuno interessa? siete disposti a discuterne? (io, francamente, ritengo la cosa al limite del realizzabile... ma chiedere costa poco...)
Renato
Sto cercando di capire e di acculturarmi...
Mi piacerebbe saper proporre il progetto di una vera stufa che sia in qualche modo equiparabile alle stufe a pellet più moderne, ma che possa utilizzare davvero qualsiasi materiale combustibile (ovviamente con qualche limitazione).
Per far capire: se metto segatura brucia segatura, metto paglia, brucia paglia, metto pellet idem ecc ecc.
Il problema è capire quale possa essere la dimensione dei materiali accettati (non è la stessa cosa "mangiare" balle di paglia o "rotelle" di paglia o gherigli di noci o sansa o pellet tradizionale ecc ecc.
Il secondo problema è ottimizzare il rapporto stechiometrico tra materiale bruciato e ossigeno prelevato dall' aria (quindi giro fumi e elettronica)
Il terzo è ottimizzare la cessione di calore dal materiale alla vostra abitazione con una attenzione particolare ai gas e temperature di uscita ( rendimento).
Non sono un esperto, solo mi piacerebbe creare un progetto che sia fattibile e dia una mano alla sostenibilità ambientale, un progetto ove nessuno guadagni ma sia fruibile da molti (pensate ai molti progetti open source....).
A qualcuno interessa? siete disposti a discuterne? (io, francamente, ritengo la cosa al limite del realizzabile... ma chiedere costa poco...)
Renato
Re: stufa
E' un po come chiedere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, un'apparecchiatura come la chiedi dovrebbe avere le stesse caratteristiche di un termovalorizzatore , ma quelli sono grandi impianti molto complessi per avere un rendimento molto alto ed emissione di inquinanti ridotte al minimo : si potrà sicuramente fare ma il costo di una stufa con queste caratteristiche sarebbe talmente alto che ti passerebbe tutta la voglia di farla....
c'è anche da tener presente che esiste una legislazione in merito a cosa si può bruciare ed alle emissioni che ne derivano. La regolamentazione è a livello regionale e per la Lombardia è piuttosto restrittiva, soprattutto se abiti al di sotto dei 600m di altitudine (mi pare).....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Che bruci proprio di tutto e' un pu' dura ,molto versatili esistono , mi ero informato ,son stufe a legna russe, caricano un po' di tutto di varia forma ,son farrtte molto bene, massicce ma non c'e' nulla di omologato e neanche lontanamente vicino a quanto richiesto in europa.
Come dicono gli altri non e' tanto il problema bruciare ma stare nei parametri che poi anche se ci stai ,non e' un prodotto industriale omologato e sei fuori norma a priori, in piu' oltre un minimo di kcalorie e' considerata centrale termica con manutenzioni e controlli obbligatori
Vero che e' difficile che qualcuno ti venga a scocciare ma se hai un controllo son dolori
Un;'lternativa e' una stufa a pellet e ti fai tu il pellet col materiale che hai
Come dicono gli altri non e' tanto il problema bruciare ma stare nei parametri che poi anche se ci stai ,non e' un prodotto industriale omologato e sei fuori norma a priori, in piu' oltre un minimo di kcalorie e' considerata centrale termica con manutenzioni e controlli obbligatori
Vero che e' difficile che qualcuno ti venga a scocciare ma se hai un controllo son dolori
Un;'lternativa e' una stufa a pellet e ti fai tu il pellet col materiale che hai
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- b.valk3
- segretaria del capo
renato se vuoi una stufa a pellet mio figlio l'ha usata 2 stagioni e causa ampliamento l'ha tolta,se interessa 600 euro 13kw 2 bocchette di areazione piu' bocchetta frontale
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
allora si potrebbe modificare le premesse,anziche' fabbricare la stufa universale pensare al pelletizzatore universale -legna,nocciolino etc- che poi usi con la stufa a pellet che hai.
Io pero' per il momento sto con la legna,bosco ne ho e legna costa solo la fatica di portarla a casa
Io pero' per il momento sto con la legna,bosco ne ho e legna costa solo la fatica di portarla a casa
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Come una trafila perla pasta.
I rulli pressano la segatura nei fori.
I rulli pressano la segatura nei fori.
Una stufa onnivora sarebbe interessante, il problema è la normativa, ogni regione fa come vuole e sembra che siamo gli inquinatori del mondo. Comunque un tentativo, magari solo teorico io lo farei e se parti ti segue e, nei limiti delle mie capacità cerco di contribuire 
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus