Registrazione gioco radiale tornio

Moderatore: Junior Admin

Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Registrazione gioco radiale tornio

Messaggio da Blanko70 »

Ciao, se dovesse servire a qualcuno pubblico due foto su come fare la registrazione del gioco radiale del mandrino del tornio.

Il tornio è un C8C ZMM Sliven bulgaro.

Monta al mandrino un cuscinetto radiale a rulli a doppia gabbia con sede conica tipo NN3011K/SPW33.

Il mandrino è sorretto anche da un cuscinetto conico a rulli ed un reggispinta assiale a sfere ma sono montati dietro, tramite la registrazioni delle ghiere che li mantengono premuti si esegue la regolazione del gioco assiale. Tale regolazione è banale è infatti sufficiente stringere le ghiere per eliminare il gioco.

La registrazione del gioco radiale è altrettanto semplice in quanto si fa tramite la ghiera visibile in Fig 2. ma è meno ovvia. Infatti essendo il cuscinetto un radiale non riuscivo a capire come si potesse registrare. Ciò è possibile perchè il cuscinetto ha sede conica e scorre su una conicità, avvitando la ghiera che lo preme sulla conicità il diametro dell'anello interno aumenta per effetto eleastico e ciò permette la registrazione.

Io ho smontato il mandrino per prendere le sigle dei cuscinetti, ma per la semplice registrazione dei giochi non è necessario smontarlo. BAsta aprire la testa.

Il costo del cuscinetto è di circa 600 Euro a listino (viene scontato ma è sempre caro). Lo volevo cambiare ma quando ho saputo il prezzo ci ho ripensato.

Ho portato il gioco radiale entro i 3 centesimi (più verso i 2 che ai 3). Il tornio da nuovo deve stare nei 2 ma mi sono accontentato anche perchè temo di essere al limite della possibilità di registrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Bon, ben fatto!
Ascolta, per il cuscinetto prova anche da altri fornitori...
Magari tedeschi o esteri su internet.
Il Gioco radiale e' assai importante!
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

ottimo, informazioni sempre utili :grin:
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ciao Blanko, ho appena sentito il mio spacciatore e il costo del cuscinetto NN3011K/SPW33 (12 micron di tolleranza) della SKF è 187 euro più IVA, quindi poco meno di 225 finito!!
Se sei interessato posso prendertelo io, fammi sapere perchè il prezzo che ti hanno proposto è fuori dal mondo!!
In the sea you are not at the top of the food chain
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Tuco, ottima idea, ho provato ed in effetti qualcosa ho trovato.

Leviathan, grazie moltissimo per l'offerta. In effetti il prezzo è molto buono, infatti anche con lo sconto stavo abbondantemente sopra ai 300. Faccio ancora qualche ricerca e poi ti faccio sapere.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Ho trovato una provveditoria industriale in zona, rivenditore autorizzato SKF, me lo fa a 219 Euro finito. Ora, visto che lo ho appena registrato, tengo le cose come stanno ancora un pochino, appena viene il tempo di rifare la registrazione lo cambio. Leviathan, grazie ancora per la disponibilità.

P.S. Il prezzo a listino esatto è 534 + IVA ma mi fanno lo sconto che ha la ditta per cui lavoro.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Beh dai, risolto il problema!!
Figurati, mi sembra il minimo, comunque sia ho avuto la conferma che il mio spacciatore di cuscinetti non mi spara prezzi assurdi!! :mrgreen:
In the sea you are not at the top of the food chain
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

Blanko, io fossi in te lo prenderei....adesso non datemi del matto....se hai intenzione di tenerlo il tornio, prima o poi li dovrai sostituire i cuscinetti, visto e considerato che sei riuscito a trovarli ad un ottimo prezzo te li metti in casa, perchè non si sa mai, metti che dopo non riesci più a trovarli??(perlomeno a quel prezzo li) oppure cambi lavoro(perchè trovi in meglio :cool: ) e non hai più lo sconto.....
io li prenderei :P
ma io sono poco normale, e mezzo fissato (sarà perche ho rimpianto più di una volta un mancato acquisto)...dunque :???:
[/i]Fabio (nippur)
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

No, no ti capisco benissimo, infatti avevo la tua stessa preoccupazione ma il rivenditore mi ha assicurato la disponibilità nel tempo (e per lo sconto mi conoscono bene quindi non ho problemi). Comunque non si parla di anni, tutt'alpiù qualche mese...
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

bene :P
[/i]Fabio (nippur)
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Ciao nippur ti quoto pienamente, meglio essere previdenti!!! Mi capitò a Roma di non comprare forse per pigrizia o forse per avarizia un oggetto che mi piaceva tantissimo, ma mi dissi tanto prima o poi lo comprerò. Mai più trovato!!!!!
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

è proprio vero......poi non li trovi mica più :(
[/i]Fabio (nippur)
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

E va bene mi avete convinto, in settimana lo vado ad ordinare :grin:
raven58
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da raven58 »

Blanko, sta per arrivare lo stesso tornio nel mio garage, in sostituzione del vecchio Caserino :grin: , come misuri il gioco di cui parli? (2 - 3 centeimi) vorrei fare la stessa prova sul mio
ciao e grazie
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cabaciccio »

Beh comunque non è il massimo quella disposizione dei cuscinetti ...
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”