Godrone ad asportazione per contropunta
Moderatore: Junior Admin
-
filibertopisoni
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Godrone ad asportazione per contropunta
Ho trovato in rete delle foto di un godrone che non avevo mai visto ed ho pensato potesse interessare anche ad altri il concetto che sta dietro questo attrezzo.
Potrebbe infine divenire interessante costruirne uno ispirandovisi dato il costo attuale dei mandrini piccoli da poco a scarso.
Filiberto
Potrebbe infine divenire interessante costruirne uno ispirandovisi dato il costo attuale dei mandrini piccoli da poco a scarso.
Filiberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Godrone ad asportazione per contropunta
Questo ha il limite del passaggio barra, più di un certo diametro e di una certa lunghezza non si godrona.
Preferisco il mio
Preferisco il mio
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per godronare roba lunga o piccola che flette e´una genialata!
mi pare che ho tutti godroni a coppie e non triplette, controlero´perche un autocentrante martoriato cé´e potrei benissimo saldarci sui morsetti 2 supporti per metterci i godroni.
passaggio barra gia´20 per láppcazione specifica van benissimo, oltre uso il tradizionale a spingere col quale appunto sotto i 20mm e´facile tranciare il pezzo
mi pare che ho tutti godroni a coppie e non triplette, controlero´perche un autocentrante martoriato cé´e potrei benissimo saldarci sui morsetti 2 supporti per metterci i godroni.
passaggio barra gia´20 per láppcazione specifica van benissimo, oltre uso il tradizionale a spingere col quale appunto sotto i 20mm e´facile tranciare il pezzo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
filibertopisoni
I calcoli per gli angoli sono gli stessi che per il supporto da cartella portaferri, giusto?
Si potrebbe spianare la sede e forarla su delle griffe morbide da usare col mandrino che gira e fermare il pezzo nel mandrino della contropunta fermo per fare pezzi lunghi. Così il passaggio barra è quello del tornio e comunque diametri maggiori si possono fare purchè corti.
Si potrebbe spianare la sede e forarla su delle griffe morbide da usare col mandrino che gira e fermare il pezzo nel mandrino della contropunta fermo per fare pezzi lunghi. Così il passaggio barra è quello del tornio e comunque diametri maggiori si possono fare purchè corti.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Diciamo che lo vedo più come un utensile da produzione pezzi, tutti uguali e con dimensioni contenute, piuttosto che un utensile versatile da hobbista .
Senza nulla togliere all'utensile stesso ed alla sua fattura.
@lelef
Scusa ma, con il godrone a forbice (e non a spinta) si godrona anche roba piccola (5mm diametro ) senza che nulla fletta ...
Senza nulla togliere all'utensile stesso ed alla sua fattura.
@lelef
Scusa ma, con il godrone a forbice (e non a spinta) si godrona anche roba piccola (5mm diametro ) senza che nulla fletta ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
mai usato, l´ho osservato bene, mi da´ l´ impressione che se non si e´perfettamente in asse vengan fuori gli stessi problemi che a spingere, con un 3 punti invece le spinte lateralisi scaricano sulle varie ruote.
per gestire diametri ampi ed avr 3 punti si potrebbero montare le ruote ad una lunetta mobile
per gestire diametri ampi ed avr 3 punti si potrebbero montare le ruote ad una lunetta mobile
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
filibertopisoni
Eppure pare essere molto pratico: ha indicate le misure a cui lavora trovando la sua sincronia e per regolarlo ipotizzo nel caso del godronatore nella contropunta che farei un cono a salire tenuto nel mandrino autocentrante (o pinze), una prova di ingresso fino alla profondità desiderata, l'asportazione coll'utensile avendo la toretta libera e poi finire al livello impostato ed avere ancora il pezzo centrato.
Alla lunetta mobile proprio non ci ero arrivato, interessante spunto, grazie del contributo.
Alla lunetta mobile proprio non ci ero arrivato, interessante spunto, grazie del contributo.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Si tratta (sia questo che l'altro, nuovo, della Quick) utensili per torni automatici tipo svizzero, sia a camme che a fantina mobile. Servono per fare godronature brevi e farle molto velocemente e sostenendo il pezzo.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.