Quando ho acquistato le m.u., insieme ho preso una bella incudine Vanzetti, da circa 100 Kg.
L'incudine ha lavorato poco: il piano è ottimo e c'è solo qualche leggera sbeccatura sugli angoli. Pur non avendo esperienza, mi pare inoltre che suoni molto bene (squillante e lungo). Mentre è un po' corrosa nella parte inferiore.
Nell'ultimo anno è rimasta in un angolo appoggiata in terra, adesso gli sto costruendo una bella base robusta e poi vorrei renderla piacevole esteticamente.
Più tardi metto qualche foto dell'incudine, ma ho qualche dubbio già sulla base:
So che sarebbe ideale un ceppo in legno, ma ho la necessità (viste anche le dimensioni) di poterla spostare e togliere dall'intralcio. Sto quindi realizzando una base in ferro saldato (molto robusta) su ruote (ruote in acciaio pieno. Erano sotto ad un trasformatore da 1500 kg). Pensavo di smorzare le vibrazioni interponendo una lastra di piombo (almeno da 20 mm), tra incudine e piano di appoggio in ferro. Eventualmente potrei mettere delle lastre in poliuretano tra ruote e telaio (sarebbero utili anche a compensare un po' le deformazioni del terreno, visto che il tutto è molto rigido e non vorrei trovarla traballante).
Che ne dite, può andare?
Faccio una domanda per volta, per non appesantire troppo la lettura
Grazie, come sempre, per le eventuali risposte