Pagina 1 di 1
Problemi saldatura Tig
Inviato: lun ago 21, 2023 12:34
da contender
Salve, sono nuovo in questa pagina ma sono presente da tempo nella pagina "modellismo e dintorni" nella voce locomotiva a vapore. Come potete notare (andando nella pagina indicata), pensavo di aver finalmente terminato dopo diversi anni la costruzione della locomotiva ma, nella fase di prova tenuta della pressione che max dovrebbe arrivare sui 15 bar, ancora su 1 bar perde di brutto. La prova chiaramente non si poteva fare prima per via di tutti i montaggi delle valvole e raccordi vari. Avevo contattato un'azienda per fare il taglio laser delle lamiere e di conseguenza mi sono affidato anche alla saldatura Tig in loro possesso, specificando chiaramente che la saldatura doveva esse a prova di tenuta. Purtroppo invece è risultata essere molto difettosa. Ora il punto è come rimediare. Avrei anche contattato un saldatore specializzato ma come gli ho spiegato ha un po storto il naso. il fatto è che bisognerebbe ripassare tutte le saldature interne ed esterne fra cui una doppia camera nella zona forno. Come si vede dalla foto dal segno rosso, sicuramente andrebbe fatto tutto un taglio per separare la parte in cui andrebbe fatta la saldatura sui tubi. Un bel casino. Al di la dei vari problemi servirà molta pazienza. La mia domanda è: e se lo facessi io? (Comprare una saldatrice a Tig tipo una Esab Rouge ET 200iP una bombola da 14l ricaricabile ecc..) dopo un periodo di studio e pratica (ora pensionato) ma prima me la cavavo bene anche con varie saldatrici, Il tempo e la pazienza non mi mancano. Si accettano consigli positivi o negativi.
Allego foto.Grazie per tutti quelli che mi rispondono.
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: lun ago 21, 2023 12:35
da contender
Vista caldaia parte anteriore
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: lun ago 21, 2023 12:36
da contender
Vista caldaia parte interna
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: lun ago 21, 2023 12:40
da contender
caldaia vista da sotto
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: lun ago 21, 2023 12:47
da SunTzu
Il fascio tubiero immagino sia in cupronickel, oppure è inox?
Se è cupronickel ci vogliono delle bacchette speciali e sono molto care.
Se invece fosse inox, credo che su quegli spessori, se vuoi la tenuta, le saldature debbano essere protette anche sul retro (cioè sia dentro il tubo che fuori. In inglese lo chiamano backpurge, non so la traduzione) oppure sono a rischio cricca (e quindi tenuta).
Per quel che riguarda imparare, beh tutto si può fare. Io ho imparato da autodidatta, ma da lì a dirti che sarei in grado di fare una saldatura a tenuta per 9 bar, no.
Per fare quelle saldature ci vuole il patentino.
Quindi non saprei. Se vuoi qui a Torino, conosco un saldatore tig che lavora su radiatori, che di solito è disponibile a fare lavori in cui gli altri ti mandano a stendere.
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: ven ago 25, 2023 06:21
da contender
Grazie per la risposta, immaginavo che non sarebbe stato facile. Per quanto riguarda il saldatore di Torino che mi consigli, per il momento lo metto in sospeso, vedo se riesco a trovare quello in grado di farlo nella mia zona in provincia di Brescia. Grazie. Ps: tutto il materiale da saldare è inox.
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: sab nov 04, 2023 17:40
da contender
Salve, trovato saldatore che mi ha risaldato tutta la caldaia a TIG. Ha usato, nei punti difficili da raggiungere uno specchietto tipo da dentista e così ha evitato di segare il tubo. Provata la pressione a 10 bar e ha tenuto perfettamente. Molto soddisfatto di aver trovato un tecnico in gamba e tra l'altro vicino a casa.
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: sab nov 04, 2023 17:41
da contender
Allego copertina del saldatore.
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: sab nov 04, 2023 22:42
da SunTzu
Bel lavoro
Re: Problemi saldatura Tig
Inviato: dom nov 05, 2023 11:27
da Drago
Le ultime sono ottime saldature, le prime per niente (premetto che io sono anni che non saldo a tig, ma le facevo così appena iniziato... adesso magari le farei peggio...)