Pagina 1 di 1

Tubazioni Argon

Inviato: ven gen 26, 2024 10:35
da zoidberg
Ciao,
mi sono procurato da poco tempo una saldatrice TIG (orientale, il budget è quello che è) assieme a Bombola torce, consumabili etcc.

Ora siccome il mio laboratorio è molto piccolo (Cantina) ed è attrezzato per fare anche lavori di falegnameria ed altro, pensavo di ottimizzare lo spazio non lasciando torcia e bombola sempre montate ma attrezzandole alla bisogna. Questo mi verrebbe utile in quanto a volte mi capita di saldare anche ad Elettrodo.

Sia la saldatrice che il regolatore di pressione hanno attacchi a "Resca" per tubazioni da 8mm, pensavo di sostituirle per maggior praticità con attacchi rapidi da aria compressa in modo da essere più veloce nello staccare e attaccare la bombola dal generatore.

può avere senso mettere delle valvole di non ritorno sulla torcia e sulla tubazione bombola > saldatrice affinchè le tubazioni non si svuotino dell'Argon o mi sto facendo delle pippe senza senso?

Re: Tubazioni Argon

Inviato: ven gen 26, 2024 11:51
da lelef
puo`avere senso, dalla mia esperienza il tubo si puo`riempire dària che e`la prima che esce quindi all`inizio la saldatura e`disastrosa e non si capisce perche`
in quanto ai raccordi se hai gia quelli va bene usali altrimenti se li devi comprare usa quelli per cannelli , son piu`adatti al diametro del tubo gas

Re: Tubazioni Argon

Inviato: ven gen 26, 2024 14:35
da SunTzu
Secondo me no...

Le macchine più avanzate fanno sempre lo spurgo dell'aria/gas nel tubo, in automatico, all'accensione.
Le macchine cinesi no, ma è buona norma farlo sempre: prima di saldare fai uscire 1 secondo o 2 di gas a vuoto. Tra l'altro io lo farei comunque, anche con valvola di non ritorno, per sicurezza (perchè se saldi senza gas poi perdi i 5 minuti successivi a pulire... e io cerco di evitarlo sempre. Lo spurgo manuale ha lo scopo anche di verificare che il gas sia aperto correttamente)