aiuto per "meccanismo"

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
psx2
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

aiuto per "meccanismo"

Messaggio da psx2 »

salve a tutti, e scusate se il titolo è poco esplicativo ma non sapevo proprio da che parte iniziare.
se guardate questo video

https://www.youtube.com/watch?v=Hqp18wxFqgs

potete notare come c'è un meccnaismo di blocco/sblocco automatico. In pratica quando si abbassa la prima volta la pinza viene sbloccata, quando si alza la piza quindi blocca il pezzo po appoggiando il pezzo a terra la pinza viene bloccata quindi nel momento in cui alzo la pinza quest'ultima NON serra più il pezzo ma rimane bloccata aperta.

Dovrei fare una cosa simile ma non so proprio da dove iniziare ? Avete qualche suggerimento ? Fate conto che è come se avessi due piastre di ferro che una volta sono libere fra lorto ed una volta sono bloccate fra loro, qualcosa che schiacciandolo gira ( un ingranaggio ? ) che blocca e rischiacciandolo fa girare nuovamente l'ingranaggio ( ma stavolta sblocca )

Perdonatemi, so che la spiegazione non è il massimo ! ma se avete qualsiasi consiglio ovviamente è ben accetto !
grazie ancora
billielliot
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: aiuto per "meccanismo"

Messaggio da billielliot »

Ciao psx2,

da non esperto, qui trovi un video che mostra il funzionamento di una possibile soluzione:

Mauro
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

per quanto uno possa anche farlo per sistemi di sollevamento sconsiglio l^autocostruzione, i rischi di farsi male se cade accidentalmente un carico son tanti, opinione mia eh! poi ognuno fa^come meglio crede
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
psx2
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da psx2 »

Grazie billielliot mi hai risolto un bel problema,
Ne ho visti tanti di video ma questo mi era sfuggito#

Lelef,si è vero hai proprio ragione, ma lo uso sempre e solo io .... E comunque da considerare che se ne acquistassi uno a " norma" e per qualche motivo succede un incidente sono comunque cavoli amari!
Non è che consegno il manuale con la dichiarazione di conformità e mi chiamo fuori,
a loro interessa solo avere un responsabile che sborsa i soldi in caso di incidente, non interessa tutelare la sicurezza dei lavoratori :oops:

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli !
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”