Saldatrice DECA TURBO WATT 4 (con modalità 220 e 380)

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Saldatrice DECA TURBO WATT 4 (con modalità 220 e 380)

Messaggio da piei86miller »

Salutando umilmente tutti voi saldatori certamente più esperti di me, vi comunico che ho finalmente deciso di iniziare a cimentarmi in questa nobile arte. E ho pensato di farlo provando ad utilizzare una vecchia saldatrice a elettrodo che ho "ereditato" e mi ritrovo in garage.

Lasciando per ora da parte il fatto che devo innanzitutto imparare a saldare (non è un problema da poco ma mi ci sto applicando chiedendo consigli ad amici più esperti e guardando un sacco di video), mi piacerebbe capire bene le caratteristiche della Deca che ho e di cui chiaramente non ho un manuale d'uso!
vista frontale.jpg
sopra.jpg
targhetta.jpg
In particolare mi incuriosisce il fatto che abbia l'interruttore a due posizioni: "220" e "380".
Immagino che utilizzandola a 380 riesca a generare più Ampere e quindi permetta l'impiego di elettrodi di diametro più grande. Ma chissà se a 380V funzionerebbe meglio anche con elettrodi piccoli e correnti più basse??

Comunque al momento la macchina è configurata a 220V, nel senso che ha una normale spina civile e l'interruttore a due posizioni ha un blocco che permette di attivare appunto solamente la modalità "220".

Avendo in garage disponibilità anche della trifase, mi piacerebbe provarla in modalità 380. Ma come dovrei collegarla??

Ho provato a documentarmi un po' in internet e poi soprattutto ho aperto il carter e controllato attentamente cosa c'è dentro e come sono collegati i componenti.
dentro2.jpg
dentro1.jpg
Questo lo schema che riassume i risultati della mia indagine:
schema ricavato.jpg
Mi sembra di aver capito che:
- dentro praticamente ci sono solamente una ventola e un trasformatore, con il dispositivo per regolare il traferro e di conseguenza la corrente al secondario;
- il trasformatore non è trifase ma ha il primario diviso in due avvolgimenti, per cui l'eventuale collegamento a 380 non dovrebbe essere trifase ma "bifase", cioè dovrei collegare ai capi degli avvolgimenti del primario due fasi, alimentando quindi così il trasformatore con una corrente monofase a 380V (la tensione concatenata tra due fasi a 220V di un sistema trifase);
- in pratica le uniche cose che dovrei modificare per utilizzarla a 380V a questo punto sarebbero cambiare la spina, collegando a 2 fasi di una spina rossa gli attuali cavi di neutro e di fase, e spostare il blocco sull'interruttore in modo che sia commutabile solo la modalità "380".

Mi pare tutto abbastanza chiaro. Ma prima di provare davvero a mettere in pratica la modifica, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di voi che ci capisca e che l'abbia già fatto!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Re: Saldatrice DECA TURBO WATT 4 (con modalità 220 e 380)

Messaggio da lucamoto »

ciao si funziona a 380volt collegando solo 2 fasi, ci sarà un dibattito sul forum che avevo aperto tempo fà con una saldatrice cebora avevo misurato la tensione in uscita con oscilloscopio e non c'era differenza di tensione diminuiscono solo gli amper all'ingresso. e saldando era praticamente la stessa cosa.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

potenza uscita cambia nulla.
poi comunque e`una macchinetta valida ma base base in sostanza e`un trasformatorone con nucleo mobile come regolazione
per iniziare be`quella hai una volta imparato quando serve la usi, una appena intelligente di oggi i renderebbe las vita molto piu`facile e cominceresti prima a far saldature decenti.
Se poi vuoi passare a far saldature piu`evolute e su certi materiali cè`tutto un mondo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

@lucamoto
sì, tra le altre cose, avevo letto anche la discussione dove parlavi della prova con l'oscilloscopio (questa: https://meccanicaedintorni.net/viewtopic.php?t=8683).
Quindi ok, mi confermi che il collegamento giusto è quello. E soprattutto mi dici che non cambia niente. Direi nemmeno come potenza assorbita, visto che gli ampere scenderanno ma i volt aumentano e quindi in fin dei conti sarà circa la stessa cosa.
Comunque penso che il tentativo lo farò!!

@lelef
Sono assolutamente convinto che con le saldatrici che si trovano oggi (anche quelle molto economiche) potrebbe essere molto più semplice saldare decentemente. Ma mi sono detto che se mi applico e imparo a governare quella che ho, poi con tutte le altre non potrà che essere tutto in discesa! Quindi mi sembra una buona strategia per farmi le ossa!!

Invece a proposito del fatto che dentro una saldatrice di questa tipologia non c'è praticamente nulla di più di un semplice e grosso trasformatore, io ho l'impressione che la mia Deca non abbia nemmeno nulla come protezione. Leggo che di solito in queste macchine c'è una protezione termostatica. Ma io non vedo nulla. Come dovrebbe essere fatta?
Se non c'è nulla, potrei provvedere collegandoci a monte un interruttore magnetotermico con amperaggio limitato al massimo assorbimento dichiarato dalla targhetta?
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ma si certo ,ho imparato con roba men qualificata di quella e le ho usate per tantissimi anni, tutto dipendera`da quel che ci devi fare e come lo vuoi fare, per un uso domestico va`piu`che bene ,per un uso da appassionato magari uno solo per piacere compra piu`di quel che serve ecc ecc
per dire ,proprio ieri ho prestato una portarile inverter buona al mio vicino che non aveva mai saldato, in 2 min gli ho insegnato le basi, maschera autooscurante, saldatrice con rampe di innesco e protezione incollaggio elettrodo , 2 cordolini li riesce a fare, col vecchio tipo sarebbe stata dura

protezione ,vedi tu ,quelle macchinette le ho viste maltrattate nei cantieri per saldar ferri ecc e non ne ho mai vista morire una semmai sono arrugginite
https://www.cetronic.es/sqlcommerce/dis ... cPath=1148

questi son termostatini ,ne trovi con varie temperature e anperaggi, lo puoi mettere in serie alla 220 che alimenta il trasformatore ,lasciando pero`alimentata la ventola!, la parte sensibile appoggiata al trasformatore ,tra inerzie ecc ci metterei un conservativo 80 gradi e se il trasformatore scalda troppo stacca e la ventola continua ad andare per raffreddarlo ,una volta raffreddato il termostato riattacca e via.
daltronde in quel tipo di macchine l`unica cosa che si puo` danneggiare e`l àvvolgimento del trafo .
per me resta un accortezza inutile ,ripetendomi per bruciare quella macchina bisogna proprio impegnarsi a bestia
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

se decidi per un termostato devi assicurarti che tenga almeno 30A dato che la saldatrice a pieno carico ne assorbe quasi 27 a 230 volt e quasi 16 a 400 volt o aggiungere un teleruttore a cui metti il termostato in serie alla bobina
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Considerando che userò questa saldatrice con attenzione e sicuramente mai per saldature lunghe e impegnative, mi sa che tanti pericoli di surriscaldamento non ci saranno.
Comunque grazie per i preziosi consigli!!!

@flosi
Mi ha colpito quando dici che la saldatrice a pieno carico assorbe "27A a 230V e 16A a 400V". In effetti per i 6.2kVA dichiarati in targa verrebbero fuori quei valori lì.

Ma allora perché nella targa c'è scritto "220/380V" e poi a fianco "2,4/6,2kVA"?? Pensavo che significasse che a 220V la saldatrice è limitata a 2,4kVA e poi invece con la 380V possa assorbire 6,2kVA erogando la sua massima corrente in uscita.
Ma se dentro c'è solo un trasformatore, cos'è che limita l'assorbimento a 2,4kVA nella modalità 220V?? Forse chi ha scritto la targhetta dava per scontato che chi la usa a 220V ha il contratto da 3kW??? :grin: :grin: No ok questo non mi sembra molto ragionevole!
E quindi come funziona? Per com'è avvolto il trasformatore, può "autolimitare" l'assorbimento se si usa solo metà del primario???
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

no dipende dalla corrente in uscita, in soldoni un elettrodo piccolo diciamo 1mm necessita di mettiamo 40 A e la saldatrice va impostata per quella corrente cioè devi girare il volantino che muove il traferro in modo che il trasformatore possa erogare solo quella quantità di corrente, in questo caso l' assorbimento di corrente dalla rete sarà il minimo cioè 2,4 kVA se invece usi un elettrodo da 3 mm che necessita di un centinaio di ampere l' assorbimento dalla rete sale al doppio fino a quando per la fusione di un elettrodo di grosse dimensioni ci vogliono i 160 A che richiedono i 6,2 kVA che ovviamente con il normale contratto da 3 kW provoca il distacco per troppo assorbimento in pochi secondi, tieni conto che 3 KW a 230 volt sono 13 A a 400 volt 7,5 di conseguenza potresti usare cavi di alimentazione più piccoli ma la potenza prelevabile a parità di contratto rimane la stessa; trattandosi di corrente alternata bisognerebbe considerare molte altre cose ma penso che il concetto sia chiaro
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ahhhhh okok. Finalmente mi è tutto chiaro!
Scusami per le mie domande un po' stupide.

In conclusione direi che, come già dicevate anche sopra, tra alimentazione a 220V o a 380V non c'è nessuna differenza sulla massima potenza erogabile dalla saldatrice. L'unica cosa che conta è avere sufficienti kW disponibili da contratto "enel". Quindi se avessi 6kW monofase (a 220V) potrei sfruttarla appieno. Io attualmente ho 6kW trifase, che poi sono libero di utilizzare all'occorrenza anche tutti su una sola fase, perciò le due opzioni sono quasi indifferenti per me.
L'unica piccola differenza è che utilizzandola a 380V farei fluire meno Ampere sui cavi di alimentazione e sui cavi del primario, che mi sembra comunque una buona cosa per preservarli meglio e più a lungo. Quindi ok... ora faccio la modifica!!

Grazie a tutti per avermi chiarito i dubbi e contribuito così a permettermi di conoscere meglio questo attrezzo che ho a casa!
Rob66
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Rob66 »

Ciao. Ne ho una identica anch'io, era di mio padre e risale probabilmente al 1980 o giù di lì; la uso tuttora per ferro e inox. Ti confermo che il collegamento a 220 o 380, a seconda della tensione disponibile, non cambia le prestazioni. Il numero 4 si riferisce al massimo diametro degli elettrodi utilizzabili; con il contatore da 3 KW riesco a usare elettrodi fino a 2,5. Vanno usati elettrodi rutilici. Per mia esperienza, i risultati migliori si ottengono quando il cordone di saldatura si sviluppa in orizzontale; se i pezzi da saldare sono di dimensioni tali da poterli muovere conviene posizionarli in modo tale da mantenere la saldatura in orizzontale. In verticale faccio più fatica a realizzare saldature decenti, almeno esteticamente.
Saluti,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Grazie per i consigli Roberto.

A proposito di elettrodi, da quello che ho letto, in una saldatrice come questa a semplice trasformatore, quindi con uscita in corrente alternata, i rutilici siano gli unici utilizzabili.

Io oltre a "ereditare" la Deca, ho "ereditato" anche questa scatola di elettrodi da 2.
elettrodi.jpg
...e con questi sto cercando di imparare a saldare.

Qualcosa sto riuscendo a fare. Tutto sommato sono soddisfatto. Ma forse con elettrodi nuovi potrebbe essere anche più semplice (soprattutto per quel discorso che se non si conservano bene e assorbono umidità poi diventano "problematici")!

Sarà meglio prenderli da 2.5, che è una misura intermedia con cui si riesce più o meno a far tutto? Mi sono fatto questa idea ma non so se è un ragionamento corretto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

diciamo che in linea di massima piu`e`grosso l`elettreodo piu`e`facile saldare, il 2,5 e`una misura classica,la piu`usata.
ovvio poi dipende dallo spessore dei pezzi che saldi
altro discorso se ti regge il contatore, l`aveva un mio amico e usava elettrodi piccoli perche`col 3kw gli saltava il contatore
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

puoi metterli in forno 1 oretta a 80 gradi per deumidificarli
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”