Sag 14 appena arrivato iniziano i lavori.
Inviato: sab dic 07, 2024 02:17
Buonasera a tutti,
Dopo diverse ricerche ed un ottimo tornio "soffiato sotto il naso" ho finalmente trovato un SAG14 con il quale dedicarmi ad un pò di vera meccanica pratica. E' quello che ho visto usare maggiormente e da tempo ne cercavo uno con il quale darmi da fare.
Uno degli ingranaggi aggiuntivi in dotazione riporta 1977, l'esemplare è uno di quelli con il quadro comandi verticale, dovrebbe essere uno dei primi.
La torretta è marcata Rapid Fontana tipo B e 2 delle cartelle in dotazione sono simili ma non si innestano.
Per ora il mio meccanico di fiducia ha potuto solo dargli una occhiata sommaria perchè avevamo altro da fare.
Le guide sono in buono stato e cosi anche gli ingranaggi malgrado tradiscano qualche cambio velocità eseguito senza pazienza.
Il giro olio sembra eccellente la frizione è da regolare, proverò io, alla peggio sò a chi rivolgermi.
Pompa da comprare, mi sto già guardando in giro.
Quadro elettrico d'epoca compresi portafusibili in ceramica, cavi in sezione piena ed addirittura un teleruttore originale.
Tavola avanzamenti e filettature leggibile ma messa male, verniciatura esterna originale e quindi messa male.
Ci sono un pò di quei vari accrocchi "temporaneamente definitivi" come una leva ricavata da una barra filettata... il tipo di lavori che proprio odio vedere ma che sono abbastanza comuni.
La parte peggiore per ora sembra il goniometro del carro che è stato ribattuto ed è inguardabile.
Per ora il piano prevede:
- Verifica movimenti e funzionamento
- Controllo torretta
- Posizionamento, vorrei alzarlo di come minimo 100 mm per lavorare con maggior confort, sto cercando la soluzione migliore considerando che sono certo che eseguirò lavorazioni molto molto leggere.
Appena avrò la certezza che tutto sia in ordine:
- portare l'impianto elettrico in questo decennio
- dotazioni di sicurezza
- pompa
Sarebbe fantastica anche una riverniciata ma non credo si possa fare qualcosa di buona qualità senza lo smontaggio completo.
Sono ancora nella fase nella quale penso di aver fatto un buon affare ed investito nel giusto attrezzo.
Spero di non sbagliarmi e di aggiornare presto con delle fotografie.
Dopo diverse ricerche ed un ottimo tornio "soffiato sotto il naso" ho finalmente trovato un SAG14 con il quale dedicarmi ad un pò di vera meccanica pratica. E' quello che ho visto usare maggiormente e da tempo ne cercavo uno con il quale darmi da fare.
Uno degli ingranaggi aggiuntivi in dotazione riporta 1977, l'esemplare è uno di quelli con il quadro comandi verticale, dovrebbe essere uno dei primi.
La torretta è marcata Rapid Fontana tipo B e 2 delle cartelle in dotazione sono simili ma non si innestano.
Per ora il mio meccanico di fiducia ha potuto solo dargli una occhiata sommaria perchè avevamo altro da fare.
Le guide sono in buono stato e cosi anche gli ingranaggi malgrado tradiscano qualche cambio velocità eseguito senza pazienza.
Il giro olio sembra eccellente la frizione è da regolare, proverò io, alla peggio sò a chi rivolgermi.
Pompa da comprare, mi sto già guardando in giro.
Quadro elettrico d'epoca compresi portafusibili in ceramica, cavi in sezione piena ed addirittura un teleruttore originale.
Tavola avanzamenti e filettature leggibile ma messa male, verniciatura esterna originale e quindi messa male.
Ci sono un pò di quei vari accrocchi "temporaneamente definitivi" come una leva ricavata da una barra filettata... il tipo di lavori che proprio odio vedere ma che sono abbastanza comuni.
La parte peggiore per ora sembra il goniometro del carro che è stato ribattuto ed è inguardabile.
Per ora il piano prevede:
- Verifica movimenti e funzionamento
- Controllo torretta
- Posizionamento, vorrei alzarlo di come minimo 100 mm per lavorare con maggior confort, sto cercando la soluzione migliore considerando che sono certo che eseguirò lavorazioni molto molto leggere.
Appena avrò la certezza che tutto sia in ordine:
- portare l'impianto elettrico in questo decennio
- dotazioni di sicurezza
- pompa
Sarebbe fantastica anche una riverniciata ma non credo si possa fare qualcosa di buona qualità senza lo smontaggio completo.
Sono ancora nella fase nella quale penso di aver fatto un buon affare ed investito nel giusto attrezzo.
Spero di non sbagliarmi e di aggiornare presto con delle fotografie.