da mola a spazzolatrice/lucidatrice

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

da mola a spazzolatrice/lucidatrice

Messaggio da matteo120 »

Buongiorno a tutti,
finora ho sempre montato la spazzola coi fili d'ottone o la spazzola per lucidare direttamente sulla mola (quella classica col basamaneto, 1 cv trifase).
Pero' trovo molto scomodo ogni volta smontare le mole per sostuirle con le spazzole e viceversa. Siccome ho una seconda mola che non uso, vorrei convertirla a spazzolatrice. Qui sorge la domanda: volendo togliere i carter e allungare l'albero, ho sentito che alcuni montano delle "prolunghe", che immagino vadano avvitate. Come vi trovate? girano equilibrate? perche' l albero motore originale finisce filettato e cilindrico, tempo che siano pesanetemente sbilanciate e la mola vibri come un frullatore a 2800 giri.
Oppure, che sistemi suggerite?
Grazie
Matteo
gigathegiant
segretaria del capo

Re: da mola a spazzolatrice/lucidatrice

Messaggio da gigathegiant »

La mia lucidatrice commerciale è costituita da un corpo mola + due prolunghe.
Non vibra.
filibertopisoni
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da filibertopisoni »

Che io sappia le lucidatrici con feltri da 200 girano normalmente attorno ai 1500 giri, quelle da 350-400 attorno ai 750 giri.
A 2800 la velocità sarebbe adatta a mole piccine, 80, 100mm
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Io ho usato un asse filettato ai lati, lunghezza circa 60 cm, due supporti cuscinetti di quelli commerciali, doppia puleggia grande e piccola e due spazzole di tipo differente
Sotto ho "appeso" un vecchissimo motore di lavatrice, anche lui con doppia puleggia per avere all'occorrenza due velocità differenti
L'avevo costruito più di 20'anni fa e non avevo neanche ancora il tornio..... è molto rudimentale ma lucida che è un piacere!
Diventa una macchina "dedicata" e non serve che ci impieghi una mola
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

Per gigathegiant , che lucidatrice hai? Ma le prolunghe sono semplicemente avviate, non hanno attacchi conici per assicurare la coassialità?
Filiberto, si, anche secondo me sarebbe meglio girasse più lenta, l ottimo sarebbe un motore a doppia velocità.
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Due normalissime prolunghe filettate maschio / femmina alle estremità e senza conicità.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

questa è la mia, avevo modificato una vecchia mola ad acqua per coltelli allungando l'albero. io mi trovo bene perchè non gira troppo veloce pertanto, se mi prende le dita non me le porta via e soprattutto non mi rovina i pezzi, per pulire è più che sufficiente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

Grazie!
meipei
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da meipei »

Io ho modificato una mola doppia di quelle con una lenta a bagno d'acqua, eliminando quest'ultima e sostituendola con una prolunga che termina filettata conica a filetto sinistro perché è sul lato sinistro e deve avvitare mentre la usi, altrimenti sotto sforzo te la perdi, fissata con un grano, certo va realizzata con precisione, pena vibrazioni fastidiose, ma comunque sempre presenti.
Le spazzole per pulire o lucidare devi prenderle con foro di 6/8mm perché impegnano sul cono filettato.
Sullo stesso albero del motore monto in alternativa una prolunga con terminale a filetto cilindrico con rondelle e dado su cui montare spazzole lamellari in tela con foro decisamente più grande
Se la soluzione ti soddisfa ti posso prendere due misure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

si, penso usero questa soluzione delle prolunghe cilindriche, perche' le mole le ho gia'.
per abbassare i giri da 2800 a 1500 o faccio riavvolgere il motore o uso un inverter.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

metti un inverter che costa meno e puoi regolare la velocità
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

si, probabilmente faro cosi. anche se non sono un grande fan degli inverter, ma in questo caso mettero un trifase -trifase
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”