Pareri acquisto piccolo forno fusorio elettrico

tecniche di fusione e fucina home made " fatta in casa "

Moderatore: Junior Admin

brunart
TORNITORE E FRESATORE

Pareri acquisto piccolo forno fusorio elettrico

Messaggio da brunart »

perchè mi serve:

devo tentare di fare fusioni in alluminio con terra persa di qualche carter di antichi motorelli per aeromodellismo

dvo fare piccole fusioni in ottone o bronzo sempre per particolari aeromodellistici

se ci riesco ad usarlo l'appetito vien mangiando per cui lo posso usare per altri piccoli progetti

cosa mi serve:

un piccolo forno fusorio elettrico con i suoi accessori max 5kg (riferito al peso dell'oro)

niente gas perchè non ho un'area esterna adatta per un forno fusorio a gas o a cherosene, e devo lavorare in un ambiente chiuso (aerato ma chiuso)

niente costruzioni fai da te perchè è uno strumento potenzialmente pericoloso, per cui preferisco un forno industriale che dovrebbe essere più affidabile

budget:

max 500 euro

cosa ho trovato:

https://it.aliexpress.com/item/10050081 ... ry_from%3A

https://it.aliexpress.com/item/10050082 ... ry_from%3A

https://it.aliexpress.com/item/10050076 ... ry_from%3A

https://it.aliexpress.com/item/10050082 ... ry_from%3A

https://www.vevor.it/forno-di-fusione-c ... 0140479370

https://www.vevor.it/forno-di-fusione-c ... 0523983393

Pareri della comunità:

desidero sapere

se i forni che ho postato sono validi e mantengono quello che promettono (1100 grdi)

se qualcuno di voi ha un forno di quelli che ho postato e come si trova

se ci sono forni migliori (senza superare i 500 euro)

altri pareri
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: Pareri acquisto piccolo forno fusorio elettrico

Messaggio da lelef »

sti fornetti, a parte il quadrato che per fusioni non va`assolutamente bene,son tutti uguali, cambian colore, griglia protezione che serve a una mazza tanto fuori scalda uguale tanto.
l`ultimo della vevor ha un termostato pietoso, ci vuole il termostato quadrato doppia cifra che usan tutti gli altri ha piu funzioni è sono utili.
modificandolo si riesce a mettere il crogiuolo 5kg ,a fatica ci sta, quando sara consumato il suo puoi pensare all`upgrade, il mio e`ancora buono.

il Resca aveva fatto una buona recensione

di mio ti posso dire che alluminio presa la mano e`facile, bronzo l `ho fatto 2 o 3 volte tutta un altra musica ,a parte i tempi piu`lunghi di fusione il calore e`veramente tanto.

all`inizio far fusioni e`un macello , presa la mano vien facile ma sempre belli accorti che e`robina pericolosa!
Ti consiglio a parte guantoni lunghi e grembiulone oltre ad un caschetto con visiera,a me non e`mai capitato ma uno schizzo devèsser terribile.
ultima cosa attento allàcqua o umidita`una goccia a quelle temperature diventa una bomba.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

lelef grazie delle info
"il Resca aveva fatto una buona recensione"
puoi postare il link
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

nel nuovo forum faccio una faticaccia con le ricerche comunque trovato
https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... &start=105
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

grazie
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

io a Natale mi sono fatto portare dal babbo il Vevor da 3Kg. Farò un post nei prox giorni comunque tutto sommato non male. Il crogiolo che ti danno standard è penoso (e pericoloso). La qualità è infima e considera di prendere dei crogioli nuovi subito. Costano circa 25€ (d 3Kg) e prendine almeno 3 nuovi. Quello in dotazione buttalo direttamente, dammi retta. A me si è spaccato sul collare mentre lo estraevo con dentro circa 600g di rame a 1100°, fortunatamente si è spaccato mentre lo estraevo quindi è ricaduto nella camera di fusione per pochi centimetri e senza danni, se mi si fosse rotto 2 secondi dopo avrei guadagnato l'inferno in bestemmie :risatina: e probabilmente qualche ustione oltre che qualcosa di rovinato in officina.

Ho avuto un problema elettrico che alla fine mi sono risolto da solo e devo dire che, avendo fatto il reverse engineering del controller e visto come è realizzato posso dire solo che bene. Il mio problema è stata una sfiga che capita 1 volta su 10000: si era bruciata la resistenza di massa del TRIAC di controllo principale, trovare il guasto non è stato facile ma una volta fatto la riparazione è costata pochi centesimi e qualche minuto.

Il limite di questi fornetti a mi avviso è la dimensione. I 3kg a cui si riferiscono sono di oro, che pesa circa 20kg/dm3. Di rame fai circa 1,2/1,3Kg per volta (a fatica) e di alluminio ovviamente ancora meno.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

grazie McMax
aspetto la tua recensione
dimmi che ne pensi di questo:
https://it.aliexpress.com/item/10050076 ... ry_from%3A
mi sembra che sia un pelino migliore del vevor e più potente
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Secondo me son tutti uguali. A volte cambia il controller ma il concetto di base è sempre quello. Il mio, al di la di tutto, lo consiglio. E' fatto molto bene. Lo so avevo promesso la recensione e la faccio appena riesco.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

be[ a ribadire che son tutti la stessa solfa , se cerchi la resistenza di ricambio non ti chiedono mica il modello, ,heater resistence for 3kg ... idem per crogiuolo ecc

poi che in alcuni il termostato sia migliore o i lamierati verniciati meglio , ah adesso che ricordo una volta c era anche con le manigliette per spostarlo ma non l ho piu visto ! si vede che le manigliette costan troppo!
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

alla fine ho preso il vevor
https://www.vevor.it/forno-di-fusione-c ... 0140479370
perchè mi è sembrato il miglio prezzo

ora faccio una domanda a ci ha e usa questi fornetti:
dsto che ho diversi kg di rottami di alluminio per cominciare vorrei fare delle semplici fusioni
dischi di circa 150 mm di diametro spessi circa 20 mm
quadrelli analoghi
come faccio dei semplicissimi stampi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

hai 2 opzioni:
- ti compri gli stampi in grafite
- ti costruisci una cassa (anche in legno va bene) in due parti e fai il classico stampo in sabbia della forma che vuoi. Questa ti serve per fare anche particolari su tuo disegno.
McMax

fulminato in tenera età
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

ok
grazie
opto per le casse perchè su aliexpres sono piccole
dovrei cercarle in altri posti quelle più grandi
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

alla fine ho preso un vevor 3Kg e funziona
ho fatto qualche prova con l'alluminio e lo fonde bene

Domanda agli esperti (sicuramente più di me):
devo fare una 10ina di pulegge in alluminio larghe circa 150mm e spesse circa 30mm
invece di fare lo stampo in terra posso fare uno stampo in ferro, dato che ho un pezzo di tubo esterno circa 200mm e interno circa 150mm?
se si, come lo devo fare le stampo? saldo il fondo con lamiera di ferro da 3mm?
che mi consigliate?
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Non fai il fondo,lo appoggi su una spessa lamiera, se l appoggio è irregolare copri con terra. Il perché è che a fargli il fondo potresti non riuscire ad estrarlo

Edit stai più caldo del solito o in un padellone di quel diametro il ritiro ti fa il buco al centro
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

grazie
Rispondi

Torna a “ Fusioni e Fucina home made”