nel topic "pulizia avvolgimenti motore" menzionavo il motore elettrico di un trapano Olivetti TS3. Trifase, 1 cavallo/0.745 kW, 220/380 V.
Il motore è stato pulito, e i collegamenti di uscita rifatti, da una officina elettromeccanica.
Prova Megger superata alla grande, no corto no altri problemi.
Ho quindi rifatto la procedura effettuata in precedenza:
1. Misurare con multimetro la resistenza degli avvolgimenti
2. Identificare 3 coppie di cavi con continuità e con resistenza pari a 8.8 Ohm: sono gli avvolgimenti
3.Etichettare con U1...U2 e via discorrendo
4.Effetturare collegamento triangolo/delta
5. Collegare inverter
6. Il risultato: https://www.youtube.com/shorts/UHdvwmqdBbM
Sono un po' a corto di idee. Il motore faceva la stessa cosa anche prima di essere sistemato; poi non mi ricordo cosa ho fatto, ho usato semplicemente un'altra combinazione (a caso) per effettuare il delta tra i vari avvolgimenti, e d'improvviso l'inverter riusciva a far partire il motore senza alcun problema.
L'ordine con cui si fa il triangolo/delta non dovrebbe avere alcuna importanza, elettricamente, sbaglio?
Per completezza:
A. L'inverter, connesso ad altro motore, funziona
B. Il motore, connesso ad un inverter più piccolo, (Yaskawa 0.55 kW), manda in protezione l'azionamento dopo 5-10 secondi di rampa di avviamento, con la tensione ancora a 90 volt e circa 3 Ampere erogati (come da monitor inverter). Codice errore Ol1, che per yaskawa è "Motor overload"
Grazie a chi vorrà darmi una mano!