Serraggio codolo frese
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Serraggio codolo frese
il mio interrogativo è questo. Ho il centrino haas con 10000 giri, conviene continuare con le pinze ER32 e weldom o conviene passare ad altro tipo di calettamento e se conviene passare ad altro tipo di calettamento quale, a caldo o oledinamico, quali sono i pregi e difetti dei 2 tipi di calettamento.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
a caldo: costa un botto l'attrezzatura, ma i codoli costano meno di quelli a serraggio idraulico. diciamo che il capitale investito lo recuperi alla distanza.
serraggio idraulico: esattamente il contrario.
diciamo che il calettamento a caldo dovrebbe essere migliore in quanto non esistono parti mobili e/o deformabili come con il serraggio idraulico.
in piu' ed in conseguenza di quanto detto, cosa apprezzata soprattutto dagli stampisti, non avendo parti mobili i codoli possono essere anche molto lunghi e sottili.
serraggio idraulico: esattamente il contrario.
diciamo che il calettamento a caldo dovrebbe essere migliore in quanto non esistono parti mobili e/o deformabili come con il serraggio idraulico.
in piu' ed in conseguenza di quanto detto, cosa apprezzata soprattutto dagli stampisti, non avendo parti mobili i codoli possono essere anche molto lunghi e sottili.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
Winston L.S. Churchill
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
quindi visto che sono a spendere............ 
vantaggi nella finitura, durata e/o maggiore asportazione sono evidenti ?
vantaggi nella finitura, durata e/o maggiore asportazione sono evidenti ?
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
non ho esperienze dirette, ma chi usa il calettamento dice che rispetto al portapinze o al Weldon si può incrementare l'asportazione anche fino al 20% e che, a parità di parametri con gli altri sistemi, finitura e precisione possono anche aumentare di un grado nella scala Ra ed IT.
ovvio che poi c'è sempre il vincolo della macchina e soprattutto della linea mandrino a livello precisione e rigidità.
ovvio che poi c'è sempre il vincolo della macchina e soprattutto della linea mandrino a livello precisione e rigidità.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Winston L.S. Churchill
Winston L.S. Churchill