dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristiche ?

metallurgia e trattamenti termici e galvanotecnica dei metalli
Rispondi
deribabo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristiche ?

Messaggio da deribabo »

ciao ragazzi sono nuovo del forum e inizio con salutarvi tutti e ringraziarvi gia' in anticipo :smile:

avrei una domanda da farvi visto la vostra sicuramente piu' esperienza e preparazione della mia :oops:
-la categoria del ferro (non acciaio)-
ci sono diversi tipi di ferro? piu' duri? piu' morbidi? ecc ecc
mi sembra che ci sia addirittura tipo di ferro chiamato "ferro dolce" che in teoria mi sembra di aver capito che e' a bassissimo contenuto di carbonio,
che differenze ci sono ?
io sono alla ricerca di un negozio o fornitore che abbia lamiere in ferro "non zincate" con varie caratteristiche (sempre se esistono varie caratteristiche tecniche di ferro) :roll:
grazie a tutti :P
ALMOR
AMMINISTRATORE

Re: dove trovare lamiere in ferro con diverse caratteristich

Messaggio da ALMOR »

che caratteristiche dovrebbe avere?
deribabo

Messaggio da deribabo »

per capire meglio la mia situazione:
in maniera amatoriale costruisco con lamiera delle sculture "arte moderna" .
ora voglio riprodurre una scultura gia' esistente ma non di mia realizzazione,
quello che ho notato e' che la lamiera che uso io, a confronto della lamiera che ha la scultura originale, in pratica la mia e' un po' piu' facile da deformare nel battere con il martello,mentre la lamiera della scultura originale pur essendo dello stesso identico spessore e un po' piu' difficile da domare battendola con il martello!
quello dove son sicuro e' che prendendo una calamita ,si appiccica sia alla mia lamiera sia alla lamiera della scultura originale!...dunque in teoria dovrebbero essere di ferro entrambe? :roll:
.....si potrei fare lo stesso anche con la lamiera che ho ,pero' io partecipo anche a concorsi sia di stile libero e di riproduzione ,e i giudici specialmente nella categoria "riproduzione" guardano tutto e sono dei gran rompiballe :cool:

comunque diciamo che la lamiera in ferro che cerco dovrebbe essere "se il termine e' adatto" essere piu' dura ! :-|
deribabo

Messaggio da deribabo »

:?: potrebbero avere temprato la lamiera?
pero' in teoria mi sembra che il ferro non si indurisce temprando non essendoci abbastanza carbonio? :roll:
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Tempra esclusa, garantito!

Può essere che la lamiera esistente sia in acciaio Corten. Di solito le sculture in acciaio vengono fatte con questo materiale per essere più resistenti alle intemperie in quanto la lamiera crea uno strato protettivo.
Oltre a questo gli acciai corten hanno una resistenza ben più elevata rispetto all'acciaio strutturale normale (quindi anche più resistente alle deformazioni plastiche)
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
deribabo

Messaggio da deribabo »

che te sappia ..su acciaio Corten la classica calamita si attacca oppure no ? perche' sulla lamiera esistente si attacca "bene e non lievemente"
grazie :smile:
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Attacca attacca!

Ciao
deribabo

Messaggio da deribabo »

dunque potrebbe essere il corten ! :smile: interessante..peccato che qusta scultura ha un ciclo di galvanizzazione e dunque non posso capire e avere conferma se e' veramente un acciaio corten :???:
e su questo acciaio la calamita si appiccica pure dunque non e' da escludere che questa azz di scultura sia realizzata con qualche tipo di acciaio e non per forza di ferro :???:
oltre all' acciaio corten ,e tornando sul ferro,
esistono lamiere di ferro piu' dure ?,oppure la produzione in genererale delle lamiere in ferro e' standard e dunque (la mescola ferro-carbonio ecc) e' uguale per tutte ? :smile:
se fosse cosi' mi vien da pensare che allora sara' per forza una lamiera in corten
Ultima modifica di onorino il gio apr 12, 2012 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , leggi il regolamento.
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Più che “mescola“ dicesi lega. comunque le lamiere di maggior utilizzo sono in S275JR alias FE430. Nulla ti vieta di usare altri materiali.

un mio consiglio: se vuoi fare una cosa normale alla buona falla in S275JR che lo saldi facilmente. se questa scultura va all' esterno e vuoi lasciarla grezza vai di corten

Ciao
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

quando si usa il corten si utilizza anche il filo dello stesso materiale per saldare altrimenti o non ossida oppure troppo.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
deribabo

Messaggio da deribabo »

ipotizzando che io la faccio in corten ,...per capire quanto piu' dura da modellare una lamiera da 1mm di corten a confronto di una lamiera di ferro comune? io uso piu' i martelli per modellare e non flessibili ecc !
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

si ma metti qualche foto dei lavori che fai però ehhh!!!! .....almeno capiamo di cosa si tratta!
Rispondi

Torna a “Metallurgia dei metalli e trattamenti”