Salve a tutti ragazzi.
Giornata da dimenticare quella di oggi, praticamente mi accingevo nel rimuovere il perno centrale della morsa, che teneva in asse la morsa stessa è il supporto motore-lama.
Tuttavia la ruggine ha fatto da padrone e mi son visto costretto ad scannellare e tirar giu botte con la mazza da 5 kg !!!!... E la cosa impressionante e che la ghisa a tenuto botta senza problemi ( pensate che ero sicuro di romperla ).
Alla fine sono riuscito a tirarlo fuori soltanto di pochi centimetri, dopodichè mi son visto costretto a tagliarlo.
Una volta tagliato il perno sono riuscito a separare i 3 elementi è finalmente ho scoperto il perchè non riuscivo ne ad estrarre il perno ( dopo le mazzate immondi), ne a muoverla per le angolazioni a 45°.
Ecco le foto, il resto immaginatelo voi....
DSC01747.JPG
DSC01742.JPG
Praticamente questo "collare" si trova all'interno del supporto motore ( foto sotto )
DSC01744.JPG
Entrambe sono mantenute in asse dal perno (che ho tagliato), sul basamento.
DSC01745.JPG
I pezzi del collare erano incastrati e ne impedivano la normale rotazione del supporto motore-lama.
Adesso la rogna sarà sistemare il collare.... ho da subito abbandonato l'idea di saldare i pezzi rotti, percui dovrò rimuovere le parti rimanenti, e ricostruir da zero l'anello che poi dovrà esser saldato.
Tuttavia non ho nè i mezzi ne tantomeno le conoscenze per effettuare i lavori da me....considerata anche l'importanza strutturale è il ruolo che deve assolvere.
Alla fine è pur sempre un componente di una troncatrice....immaginate cosa può succedere se si dovesse rompere durante un taglio...
Dovrò quindi commissionare il lavoro a terzi....ho pensato subito a voi per cui se volete fatevi pur avanti, anche perchè dalle mie parti non c'è nessuno che possa eseguirmi questo tipo di lavoro...ma credo che per questo debba aprire un nuovo topic in mercatino.
Bella rogna questa....sperimo di venirne a capo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.