PROBLEMA ATTACCO CONICO CONO MORSE
Moderatore: Junior Admin
PROBLEMA ATTACCO CONICO CONO MORSE
buongiorno a tutti,
ho comprato qualche mese fa questo attacco conico cono morse della Rohm CM2 B 12.
dopo qualche settimana di utilizzo ho notato che era come arrugginito e la superficie del cono, sia lato canotto sia lato mandrino è rovinata!!!
prima di riportarlo al negozio avete qualche idea ??
ecco 2 foto
ho comprato qualche mese fa questo attacco conico cono morse della Rohm CM2 B 12.
dopo qualche settimana di utilizzo ho notato che era come arrugginito e la superficie del cono, sia lato canotto sia lato mandrino è rovinata!!!
prima di riportarlo al negozio avete qualche idea ??
ecco 2 foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: PROBLEMA ATTACCO CONICO CONO MORSE
certo. Le componenti in acciaio non rivestite e non inox vanno tenute lubrificate. In pratica, prima di conservarli dopo l'uso è buona norma pulirli e spruzzarci qualche lubrificante. Va bene di tutto, dalla fetta di salame (e non è uno scherzo, è grasso animale), al WD40, passando per qualunque olio motore anche usato....
I coni morse, come la maggior parte degli utensili, non sono fatti in acciaio inox, ma in acciaio per utensili, che contenendo carbonio può ossidarsi... inoltre, non sono bruniti, per cui possono ossidarsi. In altri termini, se lo riporti al rivenditore fai una "mala figura", come si dice dalle mie parti....
I coni morse, come la maggior parte degli utensili, non sono fatti in acciaio inox, ma in acciaio per utensili, che contenendo carbonio può ossidarsi... inoltre, non sono bruniti, per cui possono ossidarsi. In altri termini, se lo riporti al rivenditore fai una "mala figura", come si dice dalle mie parti....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Grazie mille!!!
La figuraccia proprio volevo evitare!!!
Adesso cosa faccio?? Carta da 1000 e quando non lo uso lo cospargo di lubrificante ??
Ho anche un maschiatore, di quelli con cono morse,frizione regolabile e inversione da m3a m10 pagato €200 che ha tanti puntini e segni di ossido!!!!! Mi piange il cuore vederlo così... Pelatina con la carta da 1000 anche a lui e ingrassata generale??
La figuraccia proprio volevo evitare!!!
Adesso cosa faccio?? Carta da 1000 e quando non lo uso lo cospargo di lubrificante ??
Ho anche un maschiatore, di quelli con cono morse,frizione regolabile e inversione da m3a m10 pagato €200 che ha tanti puntini e segni di ossido!!!!! Mi piange il cuore vederlo così... Pelatina con la carta da 1000 anche a lui e ingrassata generale??
non pelare nulla. Ci spruzzi su un po' di CRC, Svitol WD40 o quello che hai a portata di mano e li riponi. La prossima volta, prima di usarli li pulisci con una pezza e quando hai finito li spruzzi di nuovo....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Non creano problemi all'accoppiamento con il trapano quei depositi di "ossido" ??
certo, ma se lubrifichi e prima di montare ripulisci, vedrai che vanno via!
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Ci spruzzi un pò di wd40 e ci dai una passata con la lana di acciaio, questo vedrai che farà sparire la ruggine. Poi ci dai una unta con olio.
Io in officina tengo un pennellaccio dedicato solo alle macchine e attrezzatura varia.
Quella ruggine probabilmente è il frutto del contatto con le tue mani.
Io in officina tengo un pennellaccio dedicato solo alle macchine e attrezzatura varia.
Quella ruggine probabilmente è il frutto del contatto con le tue mani.
- Federicoz
- FINALMENTE USO IL TORNIO
se proprio vuoi togliere i puntini di ruggine subito senza fare danni io farei così: prendi dellla paglietta fine quella che si usa per le padelle in cucina la bagni con un po' d'olio o nafta... e poi strisci. essendo fine e morbida toglie solo la ruggine è non graffia nulla visto che i coni morse dovrebbero essere rettificati
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
ho dato una pulitina con la spugna verde scotch brite e del wd40 ... con 2 passate leggere è tornato come nuovo!!
un bel bagno in vasellina tecnica e adesso riposa nella sua scatoletta
un bel bagno in vasellina tecnica e adesso riposa nella sua scatoletta
te l'avevo detto... altro che carta 1000....
Su altri oggetti simili, in casi di ruggine più profonda, ho utilizzato come bagno decapante casalingo il viakal o un prodotto analogo a marchio del supermercato, ed ha funzionato egregiamente. Successivamente sempre pulizia meccanica con un panno e bagno di lubrificante...
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo....
![suonato [zinzin.gif]](./images/smilies/zinzin.gif)
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
La "vasellina" risolve sempre molti problemi . . . . . .
E' la modesta opinione di un "esperto" . . . . .
E' la modesta opinione di un "esperto" . . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
si, se poi invece di "vasellina" la chiami "vasellina tecnica" ti risparmi un sacco di malizie e magari passi pure per un esperto... 
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
- ilKekko
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
..si imparano sempre cose nuove.. Vaselina e via! ;)
Esistono 10 categorie di persone al mondo: la categoria di quelli che conoscono il codice binario e la categoria di quelli che non lo conoscono.
http://www.ilsitodikekko.it
http://www.ilsitodikekko.it